Caravaggio, non solo le multe ai genitori
I vandali 15enni puliranno una strada

Mille euro in tutto di danni più due multe (a testa) di 36 e 50 euro per violazioni al regolamento di polizia urbana e al codice della strada. Ma anche lavori di pulizia ai quattro giovani scoperti a danneggiare delle proprietà comunali a Caravaggio.

È quanto dovranno pagare i genitori dei minorenni che hanno danneggiato con un pallone lo specchio parabolico e il semaforo del sottopasso ciclopedonale che porta alla zona produttiva in via Panizzardo.

In tutto sono quattro i ragazzini, d’età compresa fra i 13 e i 15 anni, tre di Caravaggio e uno di Mozzanica, individuati grazie al sistema di videosorveglianza comunale e ritenuti responsabili. Essendo minorenni, dei danni dovranno rispondere i genitori come delle multe.

Per loro invece il sindaco Claudio Bolandrini (che nei giorni scorsi ha incontrato ad uno i ragazzini con i genitori, mostrando le immagini registrate dell’atto vandalico ha pensato ad un percorso pedagogico-educativo personalizzato: se tutti genitori daranno il consenso, sarà lui stesso ad accompagnare i quattro minori a svolgere lavori di pulizia lungo il viale Papa Giovanni XXIII che porta al santuario santa Maria del fonte. «Raccogliendo cartacce e altri generi di rifiuti che la gente maleducata getta lungo il viale -spiega il sindaco - si potranno rendere conto di come le azioni negative di alcuni possano ricadere sugli altri e come sia importante che ciascuno di noi si prenda cura dei beni pubblici, che sono di tutti e non certo a disposizione solo di qualcuno». Gli atti vandalici risalgono ai primi giorni di gennaio e avevano causato grande disappunto nella comunità a causa del fatto che erano state danneggiate attrezzature importanti per garantire la sicurezza del passaggio ciclopedonale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA