Creatività e abbinamenti originali
«Panettone day», 3 bergamaschi in finale

Ci sono tre eccellenze della tradizione pasticciera bergamasca tra i 25 finalisti della settima edizione del «Panettone day», il concorso promosso da Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood e Cast Alimenti che premia i migliori panettoni artigianali d’Italia.

Matteo Frigeni di «Pasticceria Capriccio 84» di Presezzo, Mattia Premoli del panificio pasticceria «La Primula» di Treviglio e Monica Poloni di «Croissanteria La Rocca» di Cologno al Serio con le loro creazioni artigianali sono stati selezionati per la finale che si terrà il 12 settembre al ristorante di Carlo Cracco, a Milano. I tre pasticcieri si sono imposti sui 240 partecipanti, per un totale di 508 panettoni presentati nelle categorie del panettone tradizionale, creativo dolce e al cioccolato Ruby.

Matteo Frigeni di «Pasticceria Capriccio 84» è tra i 5 finalisti per la categoria dolce creativo: «È una sorpresa – dichiara il quarantunenne pasticciere di Presezzo –. Lo scorso Natale avevo realizzato per la mia clientela un panettone al gusto di mela e cannella che era piaciuto molto. L’ho migliorato e mi sono presentato al concorso con un panstrudel».

In gara nella stessa categoria anche il trentunenne trevigliese Mattia Premoli de «La Primula»: «Ci speravo – racconta –. È la prima volta che partecipo. Pensavo di arrivare in finale con il panettone tradizionale e invece sono stato scelto con il dolce creativo. Si tratta di una versione migliorata del panettone che avevamo venduto lo scorso Natale con olive taggiasche candite e cioccolato. Mi piacciono gli abbinamenti insoliti».

Monica Poloni di «Croissanteria La Rocca» è invece tra i 5 finalisti della categoria di panettone al cioccolato Ruby, novità di quest’edizione: «Non me l’aspettavo – interviene la pasticciera di Cologno, 47 anni, già vincitrice del concorso nel 2015 e seconda nel 2014 –. Mi piace sperimentare e ho realizzato un panettone con all’interno fragole semicandite, profumato alle rose, con glassa al cioccolato Ruby e petali di rose essiccate».

I 25 finalisti sono stati selezionati da una giuria d’esperti coordinata da Iginio Massari, di cui fanno parte anche Salvatore De Riso, Davide Comaschi, la speaker radiofonica Marisa Passera e Raffaele Romano, vincitore dell’edizione 2018. «Questo – ha spiegato Massari – è il concorso di pasticceria più importante nel mondo dei grandi lievitati in tutta Europa». Arrivare in finale garantisce visibilità. Per tutto il mese di ottobre, infatti, i finalisti avranno l’opportunità d’esporre e vendere i propri panettoni in un Temporary shop in corso Garibaldi, nel cuore di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA