Da venerdì torna il Frecciarossa
In 4 ore si va da Bergamo a Roma

Per ora è solo una corsa al giorno, ma è pur sempre un piccolo segnale di ripartenza, direzione normalità. Da venerdì torna il collegamento diretto via Frecciarossa da Bergamo a Roma, sospeso in questi mesi invernali causa Covid e poca domanda di viaggiatori.

Anzi, a dirla tutta, la corsa del treno 9605 prosegue direzione sud verso Napoli, come del resto era già nei mesi estivi. Nel dettaglio, la partenza da Bergamo è alle 5,40 per Milano Centrale (via Treviglio, dove ovviamente non ferma) dove arriva alle 6,20 per ripartire 10 minuti dopo. Da qui a Roma Termini c’è solo una fermata, quella di Bologna dove è atteso alle 7,34: dopo 3 minuti di sosta si riparte bypassando Firenze e le sue stazioni per arrivare a Termini alle 9,40, esattamente 4 ore dopo aver lasciato Bergamo.

Si passa da Milano, non a est

Tempo 13 minuti e il Frecciarossa riparte per Napoli: la prima fermata è alle 10,48 ad Afragola nella spettacolare stazione dell’Alta velocità progettata dall’archistar Zaha Hadid, che fa tanto cattedrale nel deserto ma è comunque un gran bel vedere. Alle 11,03 si arriva invece a Napoli Centrale.

La corsa di ritorno lascia il capoluogo campano alle 15,55, ferma ad Afragola alle 16,10, alle 17,05 è a Roma Termini da dove riparte 15 minuti dopo. Alle 19,23 è a Bologna, alle 20,30 a Milano Centrale e dopo 23 minuti di sosta riparte alle 20,53 per Bergamo dove è attesa alle 21,43 sempre percorrendo la linea via Treviglio.

L’offerta (ricca) di un’estate fa

La scorsa estate i treni da e per Roma erano addirittura 4, poi le incertezze dell’emergenza Covid hanno portato ad una rimodulazione dell’offerta incentrata sull’asse Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma. In sostanza, per prendere l’alta velocità, la sola possibilità era quella di un regionale per Milano Centrale e da qui uno dei tanti Frecciarossa per Roma-Napoli-Salerno, in attesa di tempi migliori. Da questo venerdì c’è però un piccolo spiraglio, nell’attesa che (magari) venga ripristinata l’offerta estiva che offriva 3 treni diretti da e per Roma di Trenitalia e uno di Italo.

Quest’ultimo partiva da Bergamo alle 5,42 e raggiungeva la Capitale passando per Brescia e Verona, analogamente agli altri due Frecciarossa delle 8 e delle 16. In media, rispetto al passaggio sulla linea via Milano, ci si impiega un’ora in più. Ma del resto appena usciti da Milano la linea è tutta alta velocità, passando invece da est si incomincia tra Verona e Bologna. Il ritorno da Roma (sempre via Verona-Brescia) era fissato alle 9,50, 18,50 e 19,25, quest’ultimo con Italo. Per il momento nessuna di queste corse è stata reintrodotta.

Da giugno (da venerdì 4 per la precisione) il collegamento con Roma sarà anche assicurato via cielo: alle 7 e alle 18 dei giorni feriali da lunedì e venerdì ci saranno i voli dell’italiana Ego Airways, già in vendita on line. Da Fiumicino si parte invece alle 9.05 e alle 20.05

© RIPRODUZIONE RISERVATA