Dopo i dehors, in via Quarenghi e Moroni nuovi posti auto per i residenti

Nuovi posti per residenti sono in arrivo in alcune vie del centro città nei prossimi giorni: i tecnici di Atb, mobilitati dopo le due ordinanze emanate dal Comune di Bergamo nelle scorse ore, interverranno infatti a partire da martedì prossimo lungo via Quarenghi e lungo via Moroni per creare alcuni stalli gialli aggiuntivi.

Una misura obbligata per l’Amministrazione comunale, che è impegnata a recuperare stalli per residenti visto che una ventina circa di posti gialli sono stati occupati nelle scorse settimane per favorire l’installazione e la posa di dehors a beneficio delle attività commerciali e di ristorazione delle due vie. Questo ha causato, però, qualche disagio agli abitanti della zona, per vie delle difficoltà a reperire parcheggi riservati ai soli residenti.

Il numero di posti che saranno quindi recuperati a favore dei possessori di pass per residenti del centro sarà circa lo stesso di quelli attualmente occupati da spazi di somministrazione all’aperto.

«Nelle scorse settimane – spiega l’Assessore alla mobilità Stefano Zenoni – abbiamo riscontrato la necessità di rimodulare la sosta nelle zone del centro, soprattutto in via Moroni e via Quarenghi, per riequilibrare il numero di stalli per residenti, diminuiti significativamente per effetto delle semplificazioni per quel che riguarda l’occupazione di suolo pubblico per l’estate 2021. Da martedì sera, i tecnici di Atb interverranno per sanare questa situazione. Una misura che si rivela utile anche in prospettiva, visto che nei prossimi mesi è previsto un importante cantiere per la riqualificazione di via Zambonate, nel tratto tra largo Cinque Vie e Largo Medaglie d’Oro»

© RIPRODUZIONE RISERVATA