Enologia orobica vola in alto
Un rosso biologico al «Top dei top»

Secondo i due esperti, il miglior rosso d’Italia da loro assaggiato quest’anno è stato il Bergamasca Cabernet Franc biologico «Vento Fermo» annata 2018 dell’azienda Le Corne di Grumello del Monte, una realtà tra le più importanti della Valcalepio, estesa su una trentina di ettari, il 70% dei quali con impianti rinnovati e totalmente convertita in regime biologico.

I giudici – Paolo Massobrio e Marco Gatti - sono autorevoli, come hanno dimostrato in anni di attività nel settore enogastronomico, quindi non deve sorprendere se per la prima volta, nella storia dei «Top Hundred», i migliori cento vini d’Italia, entra un vino bergamasco e sbaraglia tutti gli altri, meritando il «Top dei top»per i vini rossi.

Secondo i due esperti, il miglior rosso d’Italia da loro assaggiato quest’anno è stato il Bergamasca Cabernet Franc biologico «Vento Fermo» annata 2018 dell’azienda Le Corne di Grumello del Monte, una realtà tra le più importanti della Valcalepio, estesa su una trentina di ettari, il 70% dei quali con impianti rinnovati e totalmente convertita in regime biologico. Il «Vento fermo» ha colore rubino brillante, note di peperone, molto elegante al palato, con un finale tannico e vinoso.

«Naturalmente la notizia ci fa molto piacere e premia i nostri sforzi che conduciamo da anni per migliorare impianti in vigna e in cantina. Merito anche all’enologo Massimo Gigola», afferma il titolare dell’azienda, l’imprenditore Usvaldo Paris. Soddisfatta anche Cinzia Cortinovis, direttore dell’azienda e responsabile commerciale: «Questa importante classificazione – afferma - si aggiunge alla medaglia d’oro che abbiamo meritato pochi giorni fa al concorso internazionale di Bruxelles con il nostro rosso Corne 2015 Igt».

La selezione di quest’anno è stata comunicata in anteprima dalla rivista e sito on line Cronache di Gusto e commentata in diretta Facebook da Paolo Massobrio e Marco Gatti con il direttore Fabrizio Carrera, mentre la cerimonia di premiazione sarà effettuata, in versione innovativa e totalmente digitale, a Golosaria Fiera on Line, domenica 1 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA