Foppolo, stagione sciistica assicurata: gestione seggiovie a Calvetti-Martignon

Quarta Baita e Montebello assegnate alla Sacif-Belmont fino a settembre 2022. Il sindaco Carletti: auspichiamo un accordo con «Monte Poieto» per un comprensorio unito.

Foppolo, stagione sciistica assicurata. La notizia positiva per l’alta Valle Brembana è arrivata venerdì 29 ottobre, con l’assegnazione (seppure in via provvisoria come da formalità, in attesa di documentazione) della gestione delle due seggiovie Quarta Baita e Montebello. Fino all primo weekend del settembre 2022 gli storici impianti di risalita di Foppolo sono stati assegnati alla Sacif-Belmont Foppolo, associazione temporanea di imprese con responsabile Marco Calvetti di Piazzatorre, che sarà anche direttore della stazione.

Calvetti è anche amministratore unico della Sacif, società che si occupa di impianti di risalita, mentre la Belmont è guidata dall’imprenditore Giacomo Martignon, a sua volta responsabile della Devil Peak, società che a Foppolo detiene la proprietà di immobili e demanio sciabile.

Una sola la offerta arrivata in municipio, con l’assegnazione degli impianti a 50 mila euro (più il 20% del margine di guadagno a fine stagione).

«Dopo l’assegnazione all’asta dei beni della Brembo Super Ski - dice il sindaco di Foppolo Gloria Carletti - mancava sapere chi avrebbe gestito gli impianti di Foppolo. La buona notizia è che la stagione sciistica ora sarà assicurata. L’auspicio, naturalmente, è che i due gestori (Sacif-Belmont per Foppolo e “Sviluppo Monte Poieto” per Carona, ndr), trovino un accordo sul biglietto unico, quindi anche sulla promozione dell’intero comprensorio».

Da settimana prossima inizieranno con ogni probabilità le manutenzioni ordinarie sulle seggiovie della Quarta Baita e del Montebello anche se, assicura Martignon, «di fatto gli impianti sono già pronti visto che hanno funzionato ancora sotto la nostra gestione fino allo scorso settembre. Finalmente ora possiamo partire. Quanto alla gestione unitaria del comprensorio diamo la nostra massima disponibilità».

Nessun commento, invece, per ora, dalla «Sviluppo Monte Poieto», la società di Stefano Dentella che si è aggiudicata l’asta dei beni della Brembo Super Ski (seggiovie Alpe Soliva, Conca Nevosa e Valgussera).

Si attende ancora una conferma ufficiale dell’aggiudicazione. Gli impianti di Valcarisole, peraltro, sono fermi da più di un anno e necessitano sicuramente di manutenzioni.

La certezza, per ora, sembra l’apertura della stagione a Foppolo. Sulla possibilità di un comprensorio unico, invece, il rischio è che si arrivi ancora agli ultimi giorni dall’apertura con le trattative tra i due gestori. L’incognita maggiore sembra essere legata alla seggiovia del Valgussera, assegnata con bando alla «Sviluppo Monte Poieto» ma posizionata su terreni di proprietà della Devil Peak di Martignon. Arriveranno a un accordo i due gestori? A poco più di un mese dall’avvio della stagione sciistica?

© RIPRODUZIONE RISERVATA