Gite in montagna? Sosta a pagamento.
Ticket da 2 a 5 euro, ecco le regole e i costi

Diversi Comuni delle valli bergamasche hanno introdotto parcometri e «Gratta e sosta» nelle zone più frequentate. Ultimo esempio Vilminore di Scalve: si parte dal 1° luglio. Ecco un vademecum con i prezzi giornalieri.

Con l’inizio della stagione estiva e l’apertura graduale dei rifugi in quota, si rende necessario mettere un po’ di ordine sulle varie disposizioni comunali in tema di parcheggi auto. L’ultimo Comune, in ordine di tempo, a introdurne la regolamentazione con il «Gratta e sosta» è stato Vilminore. Nel paese scalvino prenderà il via il prossimo 1° luglio, sarà attivo fino al 30 settembre interessando anche i parcheggi delle varie frazioni (Nona, Bueggio e San Carlo). La disposizione avrà validità anche per la località Pianezza, nei giorni in cui non è previsto il servizio di bus navetta. Le prime due ore e mezza di sosta saranno gratuite, previa esposizione del disco orario. Residenti, proprietari di seconde case, dipendenti e strutture ricettive beneficeranno invece di un pass gratuito. Il tagliando avrà un costo giornaliero di 5 euro e sarà acquistabile online, presso tutte le attività commerciali convenzionate oppure all’Infopoint Val di Scalve.

A Valcanale di Ardesio il parcheggio all’imbocco del sentiero Alpe Corte risulta a pagamento dallo scorso anno, quelli nei pressi del laghetto dal 2019. Visto il crescente numero di escursionisti l’amministrazione ha deciso di adibire a parcheggio anche l’area pubblica in località Gronde. Qui la sosta sarà regolamentata, già a partire da questa stagione, secondo la modalità «Gratta e sosta» poiché, non essendo servita da rete elettrica, non sarà possibile fornire i ticket con emettitrice automatica. I biglietti, al costo giornaliero di 3 euro, saranno disponibili nell’ufficio turistico di «Vivi Ardesio» e negli esercizi commerciali.

Anche Valbondione, dalla scorsa estate, ha scelto di introdurre questa tipologia di pagamento al costo giornaliero di 5 euro. L’ordinanza riguarda, per il periodo compreso tra il 1 aprile e il 31 ottobre, i parcheggi pubblici del capoluogo nonché quelli delle frazioni Lizzola e Fiumenero. In quest’ultima località, per agevolare gli escursionisti diretti al rifugio Brunone, è stata recentemente collocata un’emettitrice automatica che, oltre alle monete, accetta il pagamento con carte. Una analoga sostituirà a breve quella posizionata nei pressi del palazzetto dello sport del capoluogo.

Anche l’escursione ai Cinque laghi di Valgoglio, oppure alla selvaggia Val Sanguigno, prevede un ticket del costo di 5 euro per quanti decidano di utilizzare i parcheggi costruiti dal comune in località Becc e alla centrale di Aviasco, mentre restano di libero utilizzo le altre aree di sosta. Il pagamento si rende necessario dal 15 aprile al 15 ottobre e il biglietto può essere acquistato negli esercizi convenzionati oppure utilizzando il parcometro all’esterno del municipio.

In Valle Brembana

A Carona, zona di accesso ai rifugi Calvi, Longo e Laghi Gemelli, non tutte le aree parcheggio sono assoggettate al pagamento. Laddove è però attiva la modalità «Gratta e sosta» il costo giornaliero è di 2 euro, durante tutto l’arco dell’anno. I proventi, come indica il regolamento per la loro gestione, verranno destinati alla manutenzione di strade, sentieri e del verde pubblico.

A Roncobello il pagamento (2 euro giornalieri) è richiesto solo per il tratto di strada che da Capovalle consente di raggiungere le baite di Mezzeno, e quindi l’omonima conca. L’acquisto del biglietto è possibile presso gli esercizi commerciali del paese oppure utilizzando l’apposita colonnina posizionata nei pressi del centro abitato. Ne sono esentati, tra gli altri, gli abitanti di Roncobello e i proprietari di seconde case, i gestori dei rifugi limitrofi nonché gli alpeggiatori che salgono in zona.

Anche a Cusio il ticket parcheggio è previsto solo per quanti decidano di raggiungere la località Piani dell’Avaro, mentre rimangono di libero utilizzo le aree di sosta in paese. Il costo giornaliero è di 2 euro ed il biglietto può essere acquistato presso gli esercizi commerciali aderenti nonchè tramite l’emettitrice posta a bordo strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA