Il Real Madrid fa scuola a Pontirolo Nuovo con un campus estivo

Dal 28 giugno al 2 luglio 5 allenatori spagnoli formeranno 48 ragazzi del territorio: aperte le iscrizioni. L’Accademia Gera d’Adda: «Per noi un grande orgoglio».

Quando è arrivata la prima telefonata, una decina di giorni fa, i dirigenti dell’Accademia Gera d’Adda hanno stentato a crederci. E invece era tutto vero: il Real Madrid ha scelto Pontirolo Nuovo e il suo campo sportivo per organizzare il proprio campus estivo, una scuola d’eccellenza per giovanissimi calciatori. E l’occasione per vivere un sogno per le nuove generazioni del territorio, che avranno la fortuna di essere allenati per una settimana dal personale del Real, che arriverà nella Bassa dal 28 giugno al 2 luglio. Alla «Scuola calcio Real» potranno partecipare 48 bambini e ragazzi tra i 7 e i 16 anni. «Inizialmente siamo rimasti spiazzati – spiega Pietro Ippocastani, responsabile del settore giovanile della società calcistica di Pontirolo –: del resto non è un fatto che capita tutti i giorni che una società internazionale di tale prestigio scelga una realtà di un piccolo centro della pianura bergamasca. Questo ci riempie dunque di orgoglio e ci sta spingendo a organizzare il tutto per il meglio. Perché abbiano scelto noi? Di preciso non lo sappiamo: forse per la posizione centrale in Lombardia e al confine tra più province, forse per il nostro centro sportivo, forse perché la nostra scuola calcio è una delle sole 6 riconosciute dalla Figc nella Bergamasca. Fatto sta che siamo stati contattati dal torinese Adriano Zacché, sales manager del Real Madrid per il Nord Italia, prima al telefono e poi via mail. Dopodiché è seguito un incontro organizzativo. Per la nostra realtà è davvero un sogno e crediamo che sia un’opportunità unica per i ragazzi del nostro territorio».

A Pontirolo arriveranno cinque allenatori del Real Madrid per una settimana che si trasformerà in un vero evento, non solo sportivo, per il paese della Bassa: il programma prevede infatti una cerimonia d’apertura con il sindaco Gigliola Breviario e tutte le autorità la mattina del 28 giugno. Seguiranno cinque giorni di fitti allenamenti, con sessioni la mattina e il pomeriggio, intervallati dalla pausa pranzo e da attività extracalcistiche nel post pranzo.

«Gli iscritti riceveranno in primis la filosofia del Real Madrid, direi trucchi e segreti di una squadra di caratura mondiale – aggiunge Ippocastani –, attraverso metodi di allenamento avanzati, oltre a un kit Adidas ufficiale. Il tutto avverrà nel rigoroso rispetto delle norme anticovid. Anche il costo stabilito è davvero competitivo, se si pensa che si avrà a che fare appunto direttamente con il Real Madrid: 259 euro per i primi 30 iscritti e poi 289 per gli altri e chi conosce l’ambiente delle scuole calcio sa che non è una cifra elevata, soprattutto a fronte di quanto si potrà imparare. L’invito ai ragazzi del nostro territorio è di cogliere al volo questa occasione».

Per iscriversi ci si deve collegare al sito www.frmclinics.it. L’Accademia Gera d’Adda è nata nel 2016 prendendo le redini della Società calcistica Pontirolese, fondata invece nel 1966: oggi può contare su dieci squadre, dai primi calci alla prima squadra, che milita in Promozione, per un totale di 180 atleti che da questa settimana hanno potuto riprendere, in parte, ad allenarsi. Presidente è Luca Ripamonti, vice Mauro Pedroni.

«Abbiamo voluto costituire l’Accademia Gera d’Adda – spiega Ernesto Spada, memoria storica della società – per cercare di estendere la partecipazione dei ragazzi anche oltre i confini di Pontirolo, anche perché, rispetto ad anni fa, oggi un po’ in tutti i paesi del territorio i bambini sono numericamente di meno. A 5 anni di distanza devo dire che non è stato semplice, perché permane sempre un po’ di campanilismo. L’augurio è che ora, grazie al Real Madrid, quei vecchi steccati vengano abbattuti per sempre, all’insegna dello sport sano e del divertimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA