Il suo gesto di bontà è tornato indietro
Cologno, gli restituiscono i soldi persi

Aveva restituito un portafogli con 500 euro trovato per strada. Ora a perderlo è stato lui e glielo hanno restituito.

Si dice che a fare del bene alla fine ti torna sempre indietro. Ed è quello che è successo – letteralmente – lunedì mattina a un cittadino di Cologno. L’uomo, alcuni giorni fa, aveva trovato per terra un portafogli contenente soldi e documenti in un comune della provincia. Lo aveva raccolto e consegnato subito alla Polizia locale, che ha potuto risalire alla persona che lo aveva perso e restituirglielo.

Un bel gesto di onestà e senso civico, a cui forse siamo così poco abituati da considerare straordinario qualcosa che dovrebbe essere naturale. Ma a rendere curiosa questa vicenda è che l’altro ieri, nel centro storico di Cologno, l’uomo è stato protagonista di un identico episodio. Ma stavolta nella parte meno piacevole di colui che ha smarrito il portafoglio.

Portafoglio che, oltre a documenti importanti legati anche alla sua professione, conteneva una consistente somma di denaro in contanti, 500 euro, frutto di un prelievo o di riscossione fatta poco prima che gli scivolasse inavvertitamente fuori dalle tasche vicino alla biblioteca.

È immaginabile lo sconforto che lo ha preso quando ha realizzato di averlo perso non ricordandosi dove. Ma quella stessa mattinata anche per lui la vicenda si è risolta nel migliore dei modi. Il «buon samaritano», questa volta, è stato un suo compaesano, un pensionato che stava portando a spasso il cane e che si è imbattuto in quel portafoglio.

E anche lui non ci ha pensato due volte: lo ha raccolto e prontamente consegnato alla polizia locale che in un attimo ha rintracciato il proprietario. E proprio mentre ritirava il suo portafoglio, l’uomo, tirando un sospiro di sollievo, ha raccontato dell’episodio identico accadutogli pochi giorni prima.

L’Amministrazione comunale ha voluto portare all’attenzione dei cittadini il bel gesto con un post sulla sua pagina Facebook. «Generalmente – ha scritto la sindaca Chiara Drago – siamo abituati a leggere brutte notizie ma crediamo che sia importante dare risalto anche agli episodi positivi. E ringraziare di cuore questo nostro concittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA