Inseguono i ladri e si perdono
Ritrovati i tre cani scomparsi a Bariano

L’allarme su Facebook. I tre guardiani a quattro zampe sono stati trovati poi vicino all’abitazione.

La rete tagliata e divelta rinvenuta l’indomani mattina non ha lasciato spazio a dubbi: qualcuno, nel corso della notte, ha rubato 3 cani da un’abitazione di Bariano.

Si tratta di due esemplari di cattle dog e di un meticcio. L’appello, disperato, è stato lanciato dai padroni di Giampy, Blue e Lady nel pomeriggio di domenica sul gruppo «Sei di Bariano se...». «Questa notte - ha scritto la proprietaria nel post - hanno rubato i nostri cani dalle abitazioni del convento dei Neveri di Bariano». Preoccupati per l’improvvisa scomparsa dei loro amici a 4 zampe, i padroni hanno proceduto a denunciare l’accaduto convinti di una seconda visita da parte dei ladri che, questa volta, avrebbero preso di mira la loro casa. «Pensiamo - proseguiva l’appello - che abbiano voluto portarli via per prepararsi ad un furto in abitazione privata. La denuncia ai carabinieri è stata fatta».

Qualche ora più tardi è stata proprio la proprietaria dei 3 cani a rendere noto che erano tornati a casa sani e salvi. Da bravi e valorosi guardiani, avrebbero infatti difeso il loro territorio mettendo in fuga, inseguendoli fino a chissà dove, i ladri nel tentativo di intrufolarsi in casa loro. Un atto di coraggio e di fedeltà che, senz’altro, merita di essere premiato. «Pensiamo – racconta la padrona – che chiunque abbia tagliato la rete lo abbia fatto, anche, per cercare di far uscire i cani in modo da liberare il campo e poter agire tranquillamente. Fortunatamente, grazie ad alcune segnalazioni, sono stati trovati vicino a casa nostra e tutto si è concluso per il meglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA