La malattia l’ha portata via in un mese
Dolore ad Almenno per Barbara, 44 anni

A gennaio i primi sintomi, la morte mercoledì 5 febbraio. Lavorava alla Freni Brembo.

I primi sintomi all’inizio di gennaio. Mercoledì, a un mese di distanza, la morte. Se n’è andata così Barbara Rubbi, 44 anni, di Almenno San Salvatore, dipendente della Freni Brembo. Un raro caso di tumore l’ha strappata all’affetto dei suoi cari quando ancora era nel pieno delle sue energie. Tutto è iniziato i primi giorni dell’anno, quando Barbara ha iniziato ad accusare dei leggeri dolori e si è sottoposta ad esami diagnostici. Ma l’avanzata della malattia è stata repentina e inarrestabile.

Dopo una grave crisi, sabato scorso, le sue condizioni sono precipitate, fino a quando il suo cuore ha cessato di battere, nelle prime ore di mercoledì. Ha lasciato nel dolore la mamma Luisa, il fratello Stefano, la zia Aurelia e il cugino Fabio. Barbara era nata a Lovere. Ha vissuto a lungo con gli zii Aurelia e Franco e il cugino Fabio in via Carducci, ad Almenno San Salvatore. Diplomata all’istituto tecnico turistico, lavorava nel reparto produzione alla Freni Brembo di Curno.

«Ormai era diventata come una sorella – confida Fabio, scosso per la perdita così improvvisa –; è arrivata a casa nostra ad Almenno quando era in tenera età e poi è rimasta sempre con noi. Per lei ero il fratello maggiore; ha condiviso la sua vita con noi, amata da tutta la famiglia. Barbara era orgogliosa di essere una donatrice Avis e durante le feste natalizie mi aveva detto che a inizio gennaio sarebbe andata a fare la sua donazione mensile. Era affezionatissima al suo gatto, Frodo. Lascia un vuoto enorme. I medici ci hanno spiegato che il tumore che l’ha colpita è estremamente raro ed è stato difficile anche diagnosticarlo. Purtroppo Barbara ci ha lasciato così all’improvviso ancora giovane a causa di un male rarissimo e accertato con difficoltà, lasciando un vuoto profondo in tutti noi». La salma è stata composta nella casa funeraria di Almenno San Bartolomeo in via Borsellino e già ieri tante persone hanno espresso le condoglianze ai familiari di Barbara.

Il funerale è stato fissato per venerdì 7 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Almenno San Salvatore con partenza da Almenno San Bartolomeo alle 14,45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA