La Nutella mania del consigliere
ora vola verso il Guinness

Il più grande collezionista mondiale di Nutella è il consigliere Simone Paganoni che si appresta ad entrare nel Guinness.

Il più grande fan mondiale della Nutella è un politico. No, nonostante i selfie pubblicati su Twitter non stiamo parlando di Matteo Salvini, bensì di Simone Paganoni, consigliere comunale del Patto per Bergamo, che si appresta a entrare nel Guinness dei primati proprio grazie alla golosa crema alla nocciola. Incredibile a dirsi, eppure è lui il più grande collezionista mondiale di memorabilia ufficiali di Nutella: bicchieri, vasetti, tappi, gadget, adesivi, palloni, scatole, pupazzi. Ne ha la bellezza di 4.250 raccolti dal 2007 ad oggi.

Nelle ultime settimane ha avviato le procedure per fregiarsi di questo particolare record e ha avuto una prima risposta affermativa da parte della commissione che ha accettato di inserire «Maggior numero di memorabilia di Nutella» tra i titoli del 2020. La strada è spianata, ma per l’ufficialità serve ancora qualche settimana. «Ho iniziato per pura e semplice curiosità – spiega Paganoni –, vedendo alcuni vasetti su una mensola a casa di mio fratello. Ora sono a quasi 4.300 e la collezione aumenta ogni giorno grazie ai pezzi che mi spediscono amici da tutto il mondo».

Il primo vasetto in assoluto, risalente al 1964, occupa una posizione speciale tra le migliaia di cimeli, ma il più ambito è senza dubbio «l’elefante rosa, un bicchiere rarissimo che sembra essere l’unico esemplare al mondo». Una collezione impegnativa almeno per due motivi: «Il primo è che i vasetti vanno svuotati e spesso sono “costretto” a organizzare Nutella party perché altrimenti non saprei come mangiarla tutta. Il secondo è che tenendo tutti i pezzi in cantina ogni tanto devo spolverarli uno per uno e ora che sono 4.300 è una vera faticaccia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA