«La vostra energia è l’anima della città»  Consegnate le benemerenze civiche
I presidenti dei Centri età della città ai quali è stata consegnata una benemerenza collettiva (Foto by foto Yuri Colleoni)

«La vostra energia è l’anima della città»

Consegnate le benemerenze civiche

Le benemerenze civiche consegnate venerdì 21 dicembre al Teatro Sociale. Il grazie del sindaco Gori. Quattro le medaglie d’oro. Don Davide Rota (Patronato): «Con me assegnata agli ultimi»

Sul palco del Teatro Sociale arriva anche un «bravo papà!». È la consegna delle benemerenze civiche ai cittadini che hanno lasciato il loro segno, aggiungendo all’ordinaria quotidianità del vivere qualcosa di straordinario. Ieri sera il Consiglio comunale si è riunito per consegnare i 14 riconoscimenti civici, 4 medaglie d’oro e dieci d’argento.

La presidente del Consiglio Marzia Marchesi invita a interrogarsi sul futuro: «Abbiamo bisogno di una nuova economia, dove i cittadini non sono solo produttori e consumatori, ma anche generatori di valore urbano – afferma –. Siamo qui per riconoscere le azioni di chi ha prodotto questo valore, che dobbiamo perseguire, perché solo con esso la città progredisce». «Le storie – aggiunge il sindaco Giorgio Gori – delle donne, uomini e realtà che ricevono la più alta onorificenza cittadina raccontano la voglia di essere felici non da soli, ma insieme, mettendo in gioco le proprie competenze e la voglia di migliorare un quartiere, di soccorrere chi soffre, far progredire il sapere, far crescere il lavoro, divulgare arte e cultura. Celebriamo, oltre ai successi di queste persone, l’energia e la generosità che li accomuna. Questa energia è l’anima di Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA