«L’Eco», il quotidiano che si ascolta
Con Alexa il giornale è a portata di voce

Disponibile la funzione per ascoltare le ultime news del giornale con l’assistente vocale di Amazon. Sviluppata da Silvio Messi, l’app è gratuita.

«L’Eco di Bergamo» a portata di voce. Dopo averlo sfogliato e cliccato, ora il giornale si può anche ascoltare. Da qualche giorno infatti è disponibile la nuova skill gratuita di Alexa per ascoltare le notizie direttamente dai dispositivi vocali. Basta chiederlo con una semplice domanda: «Alexa, quali sono le notizie del giorno?». Grazie alla tecnologia «text to speech» i lettori, o meglio, gli ascoltatori potranno avere le ultime news pubblicate sul sito del giornale.

Alexa è l’assistente vocale di Amazon: è possibile utilizzarla con i dispositivi Echo, con speaker e cuffie smart o con l’apposita app per iPhone e Android. Mentre alcune funzioni come ricerche sul web, le sveglie e il meteo sono disponibili all’interno del dispositivo, per altre è necessario installare l’apposita Skill Alexa. Sono sostanzialmente applicazioni paragonabili a quelle che è possibile installare sul proprio smartphone da App Store o Play Store. Le skill Alexa possono essere installate vocalmente («Alexa, installa la skill de «L’Eco di Bergamo») oppure dall’app per smartphone. Per accedere alla pagina da desktop basta cliccare sulla prima icona accanto alla testata sulla home page del sito de «L’Eco», www.ecodibergamo.it.

Una delle funzioni più interessanti di questa tecnologia è proprio la lettura delle notizie in tempo reale perché permette di rimanere aggiornati sempre, in modo semplice, comodo e veloce, in qualsiasi momento della giornata, anche quando si sta facendo altro. L’app de «L’Eco» è stata realizzata da Silvio Messi, giovane sviluppatore software bergamasco che ha attivato un canale a disposizione di tutti, senza necessità di registrazione. «Da sempre mi piace esplorare il mondo degli assistenti vocali, che consentono di fruire dei contenuti in una modalità nuova – spiega Messi –. Le potenzialità di questo strumento sono moltissime, soprattutto sul fronte delle notizie. Sono partito dalla struttura del sito del giornale per costruire l’app prendendo le cinque ultime notizie, sempre aggiornate. L’assistente vocale legge un estratto della notizia, che i lettori potranno approfondire poi direttamente sul sito».

Dopo il primo step, la prossima sfida sarà la creazione di canali ancora più specifici per consentire una selezione dei contenuti a livello territoriale più dettagliato, ad esempio con una selezione delle aree in cui si divide la provincia di Bergamo. Inoltre potranno essere filtrati gli argomenti di maggiore interesse oppure i servizi dei progetti verticali come «Corner», che ogni giorno racconta l’Atalanta attraverso un lavoro di approfondimento. Le prospettive future di questa tecnologia sono infinite, perché Amazon sta continuando a sviluppare nuovi dispositivi. L’ultimo in ordine di tempo, atteso in Italia entro la fine del 2020, si chiama Amazon Echo Auto, che consentirà di avere i comandi vocali di Alexa anche alla guida. Grazie a questa novità – dai primi rumor molto accessibile anche economicamente – si potranno ascoltare le notizie de «L’Eco» anche in auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA