Malore a 41 anni a Torre de’ Busi
Muore volontario del Mato Grosso

Le comunità di Sala di Calolziocorte e di San Marco a Torre de’ Busi, piangono la morte improvvisa di Matteo Bonaiti, stroncato da un malore a 41 anni.

Dalla frazione calolziese, dove ancora vivono i genitori, si era trasferito tre anni fa a San Marco di Torre de’ Busi, nella casa dei nonni materni. Giovedì era atteso a pranzo proprio dai genitori - mamma Ivonne Balossi e papà Franco - e dal fratello minore Giorgio. Il suo ritardo aveva destato apprensione e i familiari, poiché non rispondeva al telefono, si sono precipitati a San Marco per vedere cosa fosse successo. Allertati i vigili del fuoco e un’ambulanza, una volta entrati in casa hanno trovato il 41enne a terra, vicino al divano, ancora cosciente e trasportato d’urgenza all’ospedale di Lecco. Purtroppo l’intervento d’urgenza non è riuscito a salvare la vita a Matteo. Accogliendo i suoi desideri, i familiari hanno acconsentito al prelievo degli organi che salveranno altre vite.

Il 41enne, che lavorava da vent’anni alla «Pietro Fontana spa» di Calolziocorte dopo la maturità scientifica e diversi corsi, era molto conosciuto per la sua disponibilità e cordialità in tutta la Valle San Martino, anche per il suo impegno nell’organizzazione Mato Grosso, da oltre 25 anni. Era stato tra i fondatori del «Tarlo», il mercatino dell’usato a Bisone di Cisano, distrutto da un incendio il 28 ottobre 2012 e poi dal 2018 ripristinato all’interno della vecchia filanda di Pontida, nel ricordo del volontario Simone Losa.

Matteo aveva anche trascorso diverso tempo come volontario in Ecuador. «Martedì 4 agosto – ricorda Franco – avevamo festeggiato in casa tutti insieme il suo 41° compleanno. Il giorno dopo con Giorgio sono andati alla Capanna Monza per trascorrere una giornata tra i sentieri di montagna. Poi giovedì eravamo d’accordo di ritrovarci a pranzo. Niente lasciava presagire quello che, purtroppo, è accaduto. Ci mancherà moltissimo e il suo ricordo accompagnerà il resto della nostra vita».

La salma del 41enne, dopo il prelievo degli organi è stata consegnata sabato alla famiglia. Tantissime le attestazioni di cordoglio degli amici, che hanno voluto esprimere la loro vicinanza ai genitori, al fratello e ai parenti. Alle 19,30 di domenica sera la bara è stata portata nella chiesa parrocchiale di Sala, dove alle 20,30 è stato recitato il Santo Rosario.

Lunedì mattina 10 agosto alle 9,30 verranno celebrati i funerali con la concelebrazione di don Luca Casali, parroco di Sala, e don Daniele Plebani, parroco di Torre de’ Busi. Seguirà poi la tumulazione nel cimitero della frazione San Marco a Torre de’ Busi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA