Malore durante la camminata, Sorisole piange Osvaldo Aguti: sabato i funerali

Aveva 65 anni, volontario della parrocchia. Insieme alla moglie mercoledì sera stava partecipando alla camminata notturna alla località Galusù, organizzata nell’ambito della festa patronale. Inutili i soccorsi con l’elicottero. I funerali sabato 3 luglio alle 15 nella parrocchiale di Sorisole.

Stava raggiungendo il Galusù, località sotto il Canto Alto, a 700 metri di quota sopra Sorisole, quando è stato colto da malore. Osvaldo Aguti, 65 anni, che abitava in paese, in via Botta Alta, è morto mentre veniva trasportato in elicottero all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. L’uomo si è accasciato mentre stava camminando accanto alla moglie Maristella Tassetti, anche lei impegnata nella camminata notturna organizzata nell’ambito delle iniziative per la festa patronale di San Pietro, un programma fitto di appuntamenti religiosi, culturali e sportivi organizzato dalla parrocchia e da diverse associazioni. È accaduto alle 21,30 di mercoledì, Osvaldo Aguti e gli altri partecipanti erano quasi arrivati alla meta, quando il 65enne si è accasciato. «Alcuni di noi erano già arrivati, mentre Aguti e la moglie erano indietro – spiegano i partecipanti alla camminata – e dietro di loro c’erano alcuni organizzatori con le radioline a chiudere il gruppo. Improvvisamente si è accasciato a terra, la consorte ha chiesto aiuto richiamando l’attenzione di altri partecipanti. In suo soccorso sono prontamente intervenuti alcuni infermieri e guide alpine che stavano partecipando ala camminata e gli hanno praticato il massaggio cardiaco».

Sono stati allertati anche i soccorsi con una chiamata al Nue 112, il numero unico di emergenza. Essendo zona impervia, è stata fatta intervenire l’eliambulanza del 118 di Como, abilitata ai voli notturni. Le condizioni di Aguti sono sembrate subito molto gravi. I soccorritori per parecchi minuti hanno cercato di rianimarlo sul posto. Poi il 65enne è stato caricato sull’eliambulanza e trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Un viaggio che purtroppo si è rivelato inutile: Aguti è morto durante il trasporto.

In paese era molto conosciuto: «Era un volontario della parrocchia di Sorisole – spiega il sindaco Stefano Vivi – si occupava anche di piccoli lavori di manutenzione e aveva fatto anche l’arbitro di calcio per i ragazzini». La salma del 65enne è stata composta nella chiesa di San Pedrì dove è stata allestita la camera ardente. Ieri in molti si sono recati a far visita alla salma, testimoniando l’affetto che la comunità di Sorisole provava per Osvaldo Aguti. I funerali si svolgeranno domani, sabato 3 luglio, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Sorisole. Oltre alla moglie Maristella, Osvaldo Aguti lascia il figlio Massimo di 40 anni e due nipoti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA