Lega, addio a Cene dopo 36 anni
L’ANALISI. Tante conferme, ma almeno una «caduta» di quelle destinate a far rumore. È il quadro che consegna lo spoglio di lunedì 25 maggio nei 14 Comuni bergamaschi andati al voto.
L’ANALISI. Tante conferme, ma almeno una «caduta» di quelle destinate a far rumore. È il quadro che consegna lo spoglio di lunedì 25 maggio nei 14 Comuni bergamaschi andati al voto.
L’APPUNTAMENTO ELETTORALE. Alle urne in 14 municipi dalle 7 alle 23, lunedì invece dalle 7 alle 15. Nei piccoli Parzanica e Fuipiano gli aventi diritto superano gli abitanti: pesano gli iscritti all’Aire.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE. Chiamati alle urne 37mila elettori. Solo due le donne tra i 28 candidati sindaco. La mappa con i candidati e tutte le informazioni sulle liste.
IL DIBATTITO. Diverse le posizioni dei Comuni, dopo che Berlanda ha invitato a intervenire. «Bene la corsia reversibile, ma servono misure più incisive». Divisi sulla Paladina-Sedrina.
LE TAPPE BERGAMASCHE. Il percorso toccherà Villa d’Almè, Almè, Sorisole, Ponteranica e Seriate. In centinaia sulle strade.
IL TEMA. Da Sorisole il no del sindaco Vivi: «Ci sono alternative». Bandera (Almè) invece favorevole: «Qui troppe auto».
ALLE URNE. Sono i Municipi «prorogati» a causa del Covid. Sopra i 5.000 abitanti Sorisole, Clusone, Almè e Cividate.
IL FERMO. All’Esselunga delle Due Torri: ha cercato di accodarsi a un cliente che aveva pagato alle casse automatiche.
LA DISGRAZIA. Albino Brugnetti era ricoverato da venerdì in gravi condizioni. Il sindaco: «La natura era la sua passione, in paese lo conoscevano tutti».
SVILUPPO IMMOBILIARE. Il comparto industriale, dove è prevista anche una fermata del tram, è destinato a ospitare un altro spicchio di Parco dei Colli e un maxi insediamento residenziale
IL VIAGGIO. Da Dalmine a San Giovanni Bianco in un tardo pomeriggio. Da Mozzo ad Almè anche a 12 chilometri orari. I nodi di Curno e Paladina.
L’OPERA. 4.300 firme contrarie di cittadini, guidati dalla famiglia Agliardi. Gandolfi: «Almeno aspettiamo il progetto, nodi viabilistici da risolvere».
VIABILITÀ. Da lunedì 3 luglio nuovo incubo per gli automobilisti diretti in Valle Brembana per via del cantiere per il sottopasso. Il sindaco Vivi: troppi incidenti nella zona, portate pazienza.
L’ALPINISTA MORTO. Il ritratto di Angelo Panza: «Un uomo generoso e un vulcano di idee». L’ultimo saluto venerdì 23 giugno al «Palamonti».
La querelle. Il Comune, su cui insiste l’ottanta per cento della zona, valuta un polo residenziale.Il Parco dei Colli: l’intesa del 2016 prevede riqualificazione ambientale e riduzione dei volumi.
Il caso. Giovani in azione tra il 23, il 24 e la notte di Natale. I vigili stanno controllando le telecamere per individuare i responsabili.
Il ricordo. Lionella Bonzi lavorava alla Scuola dell’infanzia «Ramera». Ha perso la vita in un incidente sull’autostrada A1 in provincia di Firenze, la figlia sarebbe fuori pericolo.
Rientrate le salme degli scalatori dalla Svizzera. Tante le espressioni di cordoglio per il medico veterinario e lo studente. L’omaggio al Palamonti di Bergamo per Giovanni Allevi, veglia di preghiera per Matteo Cornago a Petosino.
Aveva 65 anni, volontario della parrocchia. Insieme alla moglie mercoledì sera stava partecipando alla camminata notturna alla località Galusù, organizzata nell’ambito della festa patronale. Inutili i soccorsi con l’elicottero. I funerali sabato 3 luglio alle 15 nella parrocchiale di Sorisole.
Almeno sei i casi di materiali ingombranti lasciati sul territorio. Vivi: «Grazie alla videosorveglianza individuati sempre i trasgressori».