Malore fatale in palestra a soli 22 anni
Il dolore di Bonate per la giovane Chiara

La ragazza si era sentita male lunedì 16 dicembre mentre partecipava a un corso a Presezzo nella struttura del «Maironi da Ponte». Ricoverata all’ospedale «Papa Giovanni», è morta martedì 17 dicembre.

Si è spenta al «Papa Giovanni XXIII» nella giornata di martedì 17 dicembre Chiara Roncalli: aveva 22 anni e viveva con la famiglia a Bonate Sopra. L’altra sera, lunedì, era nella palestra dell’istituto superiore «Maironi da Ponte» a Presezzo, quando si è sentita male. All’improvviso, si è accasciata a terra, in un attimo. È stata subito soccorsa e immediatamente è stato allertato il 118. Quando l’auto medica e due ambulanze sono arrivate nella palestra, la ventiduenne era ormai in condizioni gravissime. Stabilizzata sul posto, è stata caricata su un’ambulanza e portata in codice rosso (massima gravità) all’ospedale cittadino, dove i medici l’hanno immediatamente portata nel reparto di Terapia intensiva. Purtroppo, però, nelle ore successive la giovane bonatese è spirata.

Accanto a lei i genitori - mamma Eleonora, papà Paolo e la sorella Giorgia - che non hanno lasciato un istante la ventiduenne. Nonostante il prodigarsi del personale del «Papa Giovanni», per la ragazza non c’è stato più nulla da fare. Il malore le è stato fatale.

Chiara Roncalli, che si era diplomata all’istituto «Paleocapa» di Bergamo ed era impiegata tecnica alla «Fratelli Vitali spa», l’altra sera era andata in palestra, a Presezzo. La palestra di via Berizzi del «Maironi da Ponte» viene utilizzata - quando non serve per le attività motorie degli studenti - anche da altri, da associazioni e realtà private. Nel caso dell’altra sera, da un’associazione che organizza corsi di ginnastica e sedute di fisioterapia. La ventiduenne si stava preparando quando, all’improvviso, ha accusato un malore e repentinamente è caduta sul pavimento della palestra.

Le persone che erano in palestra a quel punto l’hanno soccorsa, capendo però che le sue condizioni erano serie, hanno così allertato l’Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), che ha inviato sul posto l’automedica con il medico a bordo e due ambulanze. Accertate le condizioni di Chiara, il personale intervenuto ha predisposto il trasferimento immediato in codice rosso della ventiduenne, condotta al Pronto soccorso e poi nel reparto di Terapia intensiva dove, purtroppo, è morta.

Una tragedia, che ha destato vivo cordoglio in tutta la comunità di Bonate Sopra, che si stringe ai familiari della ragazza, ai parenti, alle nonne Serafina e Rosangela, ai tanti amici della ventiduenne. Una ragazza benvoluta, allegra e solare, piena di amici e di spontaneità, con qualche problema di salute che la portava appunto in palestra anche per farvi fronte, ma che certo non avevano mai lasciato presagire una tragedia come quella accaduta.

I funerali si svolgeranno venerdì 20 dicembre alle 14,30 partendo dall’abitazione della famiglia Roncalli, in via Elsa Morante 1 per dirigersi nella chiesa parrocchiale di Bonate Sopra. Il feretro della ventiduenne verrà poi portato al Tempio crematorio di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA