No verifiche a casa, le giacche sulla sedia
Ecco cosa si farà e sarà vietato a scuola

Rispetto delle regole e una grande dose di creatività per reinventare la scuola ai tempi del coronavirus. Perché anche le azioni più semplici non saranno più le stesse.

Sin dall’ingresso a scuola: dopo l’entrata e il percorso personalizzato per raggiungere la propria classe (e solo quella), sarà vietato lasciare la giacca negli appendini di cui ogni corridoio è provvisto. I soprabiti andranno con i bambini e i ragazzi fino ai banchi, appesi alle sedie o addirittura pigiati negli zaini.

COMPITI E VERIFICHE
Le maestre non potranno più raccogliere i quaderni dei bambini per correggere i compiti: vietato portarli a casa, le correzioni saranno solo a scuola. E i bambini non potranno portare il quaderno alla cattedra, altrimenti, prima e dopo il controllo del maestro o della maestra dovranno essere sanificati sia il ripiano che il quaderno. Unica soluzione per gli insegnanti: indossare la mascherina e passare tra i banchi armati di matita rossa. E le verifiche? Nemmeno queste potranno essere portate a casa dei docenti per le correzioni, ma in questo caso le soluzioni per la loro conservazione in sicurezza sono diverse, anche a seconda dell’età degli alunni. C’è chi farà svolgere esercizi e temi su fogli singoli per poi farli imbustare in cartellette trasparenti da utilizzare per le correzioni. Ma c’è anche chi sceglierà di far fotografare le verifiche ai ragazzi. Di certo, nessuno studente porterà più una verifica a casa per mostrarla alla famiglia.

BANCHI VUOTI
I banchi saranno completamente spogli, così come le aule, dove in questi giorni stanno sparendo anche i cartelloni appesi alle pareti. Armadi sigillati, nessuno potrà più lasciare a scuola nulla, nemmeno un libro.

IL GESSO SI IGIENIZZA
Lavagne e Lim potranno essere usate solo sotto la supervisione del docente: anche in questo caso sarà necessario igienizzare gessi e penne che vengono utilizzate per scrivere. Vietato chiedere in prestito la cancelleria all’ormai ex vicino di banco perché ognuno potrà utilizzare solo il proprio materiale: con le biro, ci si potrebbe passare anche il virus.

NIENTE STRUMENTO
Le ore di musica diranno addio all’utilizzo degli strumenti, ma anche cantare sarà problematico: lo si potrà fare solo se verrà garantita un’adeguata distanza tra tutti gli studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA