Piazzale Alpini cambia pelle grazie a Summer Revolution

Sta prendendo forma l’estivo che ospiterà il festival musicale. L’accesso attraverso due grandi archi e il palco di fianco al monumento.

Prende forma la versione estiva del piazzale degli Alpini; il conto alla rovescia è iniziato: il 9 luglio inizierà il festival Summer Revolution, un ricco cartellone di concerti che porterà in centro città 15 artisti fino al 21 agosto. E i lavori per allestire l’arena, i bar e le cucine sono già iniziati. La gestione dello spazio è stata affidata nelle scorse settimane dal Comune di Bergamo alla cooperativa Doc Servizi, che già si occupa dell’organizzazione degli eventi allo Spazio Polaresco. Il piazzale, com’è già possibile intravvedere dalla struttura che corre lungo tutto il perimetro, sarà completamente recintato: allo scheletro di metallo verranno applicati dei teloni trasparenti o serigrafati per inibire la vista dall’esterno. Si tratta di una misura di contenimento degli ingressi, dovuta alle disposizioni anti-Covid. L’accesso al piazzale avverrà dunque dagli archi che sono stati eretti nei giorni scorsi lungo viale Papa Giovanni, mentre l’uscita sarà prevista dal lato dell’Urban Center.

«Quest’anno – spiega Filippo Cecchini Manara, responsabile di Doc Servizi per Bergamo – è impensabile lasciare un’area aperta; dovremo fare in modo che durante gli eventi e le serate di somministrazione chi entra sia controllato». Ci sarà un’area triage, cui si potrà accedere su prenotazione o fino al raggiungimento della capienza prevista, a seconda delle serate, dove il personale addetto si occuperà del controllo della temperatura. L’area live avrà una capienza di 400 persone, con una riduzione nel periodo invernale, compensata dalla diffusione in streaming degli eventi. «Durante il giorno – dice ancora Cecchini – gli archi resteranno sempre aperti e la piazza potrà essere vissuta come sempre, mentre la sera saranno presidiati».

In questi giorni, sul lato sinistro verso la via Angelo Mai, sta sorgendo anche la struttura che accoglierà l’area bar e somministrazione, dove saranno allestite anche le cucine. Un altro piccolo bar è previsto sul lato opposto, più vicino alla stazione delle autolinee. Presto inizieranno anche i lavori per il palco, che sarà posato il 2 luglio, a una settimana dall’inizio del festival, alla destra del monumento agli Alpini.

«Saremo pronti ad inaugurare il piazzale già dal 24 giugno – dice ancora Cecchini –, con una tre giorni di buona cucina che stiamo organizzando insieme all’Associazione cuochi Bergamaschi». Un antipasto, è il caso di dirlo, in vista del Festival Summer Revolution che richiamerà, tra gli altri, Cristina Donà, Gio Evan, Selton, Cimini, Niccolò Carnesi, Cmqmartina, Joan Thiele, Lo Stato Sociale, Fulminacci, Finley, Davide Van De Sfroos, Rachele Bastreghi, Psicologi, Colombre e Bianconi.

L’arena estiva non impedirà lo svolgimento del mercato del lunedì: alcune strutture saranno smontate la domenica sera, per permettere l’accesso dei mezzi degli ambulanti, altre resteranno, ma sono già stati individuati nuovi spazi (e dunque un nuovo percorso all’interno del mercato), sempre all’interno del piazzale, per le 4-5 bancarelle che dovranno spostarsi di qualche metro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA