Le foto della neve in Bergamasca
Attenzione alle strade. E le gomme?

Forte pioggia ad Albino nella mattinata di martedì 8 novembre con numerose segnalazione da parte dei lettori, e salendo per la Val Seriana e la Val di Scalve ecco i primi spruzzi di neve mentre in città il vento è gelido.

Neve a Serina e Gorno, ma anche Villa d’Adda; neve anche in Val Brembana come segnalano molti lettori con strade ghiacciate in »lta Val Brembana. A Bergamo cielo grigio e aria fredda con un forte vento nelle prime ore del mattino. Vento che porterà più serenità nel cielo con le perturbazioni che si stanno spostando a est: la neve di martedì mattina dovrebbe quindi sciogliersi con il passare delle ore e lasciare la Bergamasca con però temperature che si confermano più basse dei giorni scorsi.

E se c’è chi ricorda prudenza sulle strade, ricordiamo anche l’obbligo di cambio pneumatici che è scattato il 15 ottobre, ma la circolare ministeriale (n° 1049) concede un mese di tempo per adattare l’auto alle esigenze stagionali. Se i tuoi pneumatici invernali non sono idonei a circolare, dal 15 novembre potresti ricevere una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione.

Il calendario per il cambio dei pneumatici è il seguente: dal 15 maggio al 15 novembre quelli estivi, dal 16 Novembre al 14 maggio quelli invernali (o quanto meno le catene da neve). Per chi non segue le regole c’è una sanzione amministrativa oltre ritiro del libretto di circolazione. Un dettaglio: se il mancato cambio gomme invernali viene registrato dopo un incidente, l’assicurazione probabilmente non coprirà i danni. Stessa cosa vale anche per le gomme estive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA