Quando l’arte incontra la fragilità
A Bergamo aprono le Officine Tantemani

Il nuovo progetto in via Suardi 6 partirà con un week-end di festa. Corsi di ceramica e stampa rivolti ai disabili e ora aperti anche a tutta la città.

Tantemani. Come quelle che scorrono eleganti su un foglio bianco oppure affondano nell’argilla per creare forme sempre nuove. Mani che hanno dato vita a un nuovo spazio in città, le Officine Tantemani, progetto del Patronato San Vincenzo, in un bel cortile di via Suardi, dietro la questura, e a due passi dal centro. Quelli che erano semplici uffici si sono trasformati in un laboratorio di inclusione, arte e creatività, «un luogo che si apre a tutti i tipi di abilità per fare formazione e proporre esperienze culturali e di aggregazione». Per festeggiare il nuovo inizio è stato organizzato un week end di inaugurazione, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, giorni in cui sarà possibile conoscere nel dettaglio le tante attività in programma nei prossimi mesi.



Il cuore di Officine Tantemani è il progetto di inclusione rivolto ai ragazzi disabili e alle donne in situazioni di fragilità: di fronte a un foglio bianco o a un piatto appena modellato possono esprimere il loro potenziale creativo attraverso disegni, volti, frasi. Un lavoro artistico che si traduce poi in oggetto messo in vendita all’interno dello spazio.

Il laboratorio è davvero tale perché ospita lo studio di ceramica di Susanna Alberti e quello di stampa con i torchi di Cinzia Benigni. Un’occasione unica per aprire gli spazi alla città attraverso corsi aperti a tutti (ad hoc per bimbi o adulti) e apprendere così alcune delle tecniche di creazione artigianale più affascinanti.

Oltre alla ceramica e la stampa con i torchi, è possibile conoscere da vicino anche il mondo della stampa serigrafica che Tantemani ha sviluppato con un obiettivo sociale attraverso la scuola professionale del Patronato San Vincenzo. «Il tema di fondo che caratterizza il progetto Tantemani è un punto di incontro tra il mondo sociale e l’artistico culturale, mettendoli in connessione attraverso l’approccio al lavoro - spiega Davide Pansera uno dei responsabili del progetto -. Il filo conduttore è la creatività, non un dono ma uno strumento che ognuno ha dentro di sé e che va esercitato. Qui cerchiamo di stimolare processi creativi che diventino uno strumento di espressione. Il laboratorio per ragazzi con disabilità si tiene da lunedì a venerdì e fa da legame a tutto il progetto».

La nascita delle Officine è nata però dall’esigenza di aprirsi alla città. «Sì, ci vogliamo mettere in relazione con la città e i suoi cittadini ed è per questo motivo che abbiamo deciso di portare dentro lo spazio due artiste, per avere la possibilità di aprire le Officine anche al pubblico - continua Pansera -. Vogliamo costruire anche momenti condivisi con i festival artistici cittadini. Un aspetto fondamentale sono i corsi che verranno proposti, di ceramica e di stampa. Le Officine diventeranno un luogo di riferimento, perché la volontà è cercare di creare una comunità artistica, mettendo a disposizione tutti gli strumenti per cercare di dare autonomia anche nella produzione. Una bella sfida».

Dall’8 Ottobre inizia una stagione di workshop creativi aperti al pubblico che proseguirà fino a Giugno 2020. «Esploreremo tecniche di creazione artigianali che i partecipanti potranno poi riprodurre e sviluppare a casa o usufruendo di alcune attrezzature delle Officine (come le attrezzature per la stampa serigrafica o il forno per la cottura della ceramica). Ad Ottobre, i primi corsi a partire saranno due laboratori trimestrali di ceramica, uno per adulti e uno per bambini, un incontro a settimana fino a dicembre per un percorso di scoperta e sviluppo artistico personale, sempre sotto la guida dell’insegnante Susanna Alberti.

Un singolo incontro di disegno su ceramica condotto dai ragazzi del Laboratorio Tantemani; un workshop di serigrafia e camera lucida, strumento basato sulle proprietà ottiche di lenti e specchi, serve ad eseguire disegni di paesaggi, oggetti o persone, che compaiono su foglio tramite una doppia riflessione, curato da Serigrafia Tantemani e Martina Zena; un workshop di calcografia sulle principali tecniche dell’incisione e della grafica d’arte tra cui la puntasecca, l’acquaforte, la linoleumgrafia, l’acquatinta, la ceramolle, la maniera allo zucchero, il monotipo curato da Cinzia Benigni».

«Nella prima parte di Novembre proporremo un corso di stampa per bambini e genitori a cura di Cinzia Benigni durante il quale, con la tecnica del monotipo e del frottage, si andranno a creare dei libricini con gli esperimenti grafici dei partecipanti; il laboratorio Innumerevoli di auto-narrazione e serigrafia, un approccio introspettivo a questa tecnica artigianale di a cura di Serigrafia Tantemani; un workshop intensivo di ceramica base per adulti e un workshop per bambini finalizzato alla creazione di addobbi in ceramica per l’albero di Natale entrambi a cura di Susanna Alberti. Tutte le informazioni sui workshop, i costi e le modalità di iscrizione, i contatti nonché il programma completo fino alla fine di Dicembre 2019 sono sul sito www.tantemani.it Le iscrizioni terminano una settimana prima dell’inizio del laboratorio».

Laboratorio Tantemani from Serigrafia Tantemani // Pigmenti on Vimeo.

IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE

Venerdì 4 ottobre

19.00-22.00 aperitivo con food truck e live set a cura di Joud Iscariout

Inaugurazione della mostra Fuori dai libri a cura di ELSE Edizioni. Una selezione di serigrafie tratte dai libri di Else. Saranno in mostra illustrazioni di Anke Feuchtenberger, Goele Dewanckel, Davide Reviati, Gialuigi Toccafondo, Mara Cerri, Armin Greder, Mariana Chiesa, Gabriella Giandelli. Inaugurazione della mostra Innumerevoli a cura di Tantemani. “Innumerevoli sono le esperienze che ci caratterizzano, innumerevoli sono le identità che ci rappresentano”. Autoritratti realizzati e serigrafati da giovani richiedenti asilo e da partecipanti al Laboratorio Tantemani.

19.30-20.30 Sfacciati. I partecipanti al Laboratorio Tantemani ti fanno il ritratto. Mettiti in posa, fai due chiacchiere mentre l’artista è all’opera e poi ti porti a casa il tuo ritratto firmato Tantemani da appendere sopra il caminetto come un vero nobile.

Sabato 5 ottobre

16.30-18.30Conferenza L’intelligenza delle mani, interverranno Sara Honegger, fondatrice di ASNADA, redattrice de Gli Asini, Marco Carsetti, direttore editoriale e serigrafo di Else Edizioni e Michele Foresti coordinatore del Laboratorio Tantemani.

18.30 – 21.00 Aperitivo con food truck e dj-set

18.30 – 19.30Sfacciati a cura del Laboratorio Tantemani.

20.45 Proiezione del corto d’animazione Ecotoni, video animato realizzato da Alessandro Adelio Rossi e Davide Zetti con musiche di Erica Rita Paganelli in occasione dei 100 anni del Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi di Bergamo. Introdurrà il corto Woodoo Studio, ideatore del progetto.

21 Proiezione del corto 1UP video Olympics. La crew di graffiti 1UP (One United Power) arriva da Berlino, si è fatta conoscere per le sue azioni spettacolari e organizzate nei minimi dettagli.

Proiezione del film documentario Jean-Michel Basquiat: The Radiant Child diretto dalla regista Tamra Davis dedicato al suo amico Basquiat, il «radioso ragazzino» di origine creola che portò il graffitismo dalle strade di New York alle più famose gallerie d’arte.

Domenica 6 ottobre

16.00-19.00 Open Day dei laboratori di serigrafia, di incisione e di ceramica. A cura di Tantemani, Cinzia Benigni e Susanna Alberti. I tre principali laboratori delle Officine aprono al pubblico per brevi sperimentazioni pratiche. Non serve la prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA