Sbalzato dalla moto finisce nel torrente
Grave un 55enne di Fino al Monte

Si è conclusa in ospedale a Sondrio la gita domenicale di un motociclista bergamasco che all’ora di pranzo è caduto mentre risaliva la strada del Passo dell’Aprica, in provincia di Brescia. Le sue condizioni sono gravi.

Caricato in eliambulanza, i medici gli hanno riscontrato traumi e lesioni agli arti inferiori e per questo è stato ricoverato in codice rosso, fortunatamente non in pericolo di vita.

Il 55enne, residente a Fino del Monte, in mattinata era partito da casa in compagnia di amici e, percorrendo la statale 42, aveva risalito la Valle Camonica fino a Edolo. Avevano poi deciso di dirigersi verso Corteno Golgi e il Passo dell’Aprica per scendere poi in Valtellina. Una volta superato il centro abitato di Corteno Golgi però, mentre affrontava una semicurva verso sinistra, il bergamasco ha perso il controllo della sua Suzuki che, con la ruota anteriore, è andata a sbattere contro un muretto di cemento armato a protezione di una valletta laterale. Pur viaggiando a velocità ridotta, l’uomo è stato sbalzato dalla sella ed è finito nel torrente sottostante compiendo un volo di circa tre metri.

Erano circa le 12,20. Gli amici che erano con lui hanno lanciato l’allarme chiamando il 112 dell’Areu che ha inviato sul posto un’autoambulanza partita dall’ospedale di Edolo e l’eliambulanza decollata da Sondrio. Per calarsi nel torrente sono intervenuti anche i vigili del fuoco volontari di Edolo che hanno stabilizzato il ferito affidandolo poi alle cure dei sanitari. Il 55enne di Fino del Monte è stato quindi trasportato con l’eliambulanza all’ospedale di Sondrio dove è stato ricoverato per le ferite riportate.

I rilievi dell’incidente che consentiranno di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto sono stati effettuati dai carabinieri della compagnia di Breno; il traffico lungo la statale 39 dell’Aprica è rimasto bloccato per circa un’ora e ha potuto riprendere a scorrere normalmente verso le 13,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA