Si posa la passerella di Campagnola: chiude la circonvallazione. Lunghe code in città - Le foto

La circonvallazione Paltriniano chiusa per i lavori dalle 17 di sabato alle 10 di domenica 18 luglio. Il sovrappasso collegherà il quartiere alla Malpensata.

Prosegue il cronoprogramma dei cantieri estivi in città. L’intervento più spettacolare è la posa della nuova passerella di Campagnola: l’operazione, che rientra nel progetto di riqualificazione dell’ex area dismessa Mangimi Moretti, ha reso necessaria la chiusura della circonvallazione Paltriniano, dalle 17 di oggi, sabato 17 luglio, alle 10 di domenica, con inevitabili ripercussioni sul traffico cittadino.

Dopo la demolizione degli edifici dismessi, la realizzazione di una media struttura di vendita, di un’area di somministrazione e la piantumazione delle nuove alberature, ora verrà posata la passerella ciclopedonale che, sovrastando la circonvallazione, collegherà il quartiere con quello della Malpensata e, da qui, il resto della città. La struttura metallica è già pronta da alcuni giorni in via San Giovanni Bosco, per il montaggio e le ultime finiture. Dopo questa fase di intervento, l’opera verrà completata con la posa delle scale prefabbricate e degli ascensori. «Sono molto soddisfatto perché con la posa della passerella concludiamo un lungo lavoro anche tecnico – commenta l’assessore all’Urbanistica, Francesco Valesini -. Si tratta di un’operazione concordata e fortemente voluta dai residenti dei due quartieri di Campagnola e Malpensata, che permette di superare la cesura della circonvallazione».

Dal 21 luglio in via San Bernardino

Dal 21 luglio, in via San Bernardino verrà invece chiuso il passaggio sotto il ponte ferroviario in direzione del centro città e di largo Tironi. Dopo la messa in sicurezza del ponte della Malpensata nei mesi scorsi e la sistemazione del fornice in direzione della periferia del ponte di via San Bernardino, partirà nei prossimi giorni l’ultimo intervento previsto da Rfi per rendere sicuro il passaggio di treni e auto lungo il tragitto della ferrovia in città. La chiusura della via verrà sfruttata per calendarizzare altri interventi sullo stesso asse stradale, come la posa del teleriscaldamento e la realizzazione di una rotatoria tra le vie Falcone e Corti. Per gli automobilisti che entrano in città si consiglia di percorrere via Autostrada e via Moroni, oppure l’ingresso da via Stendhal e, poi, da via San Giovanni Bosco, attraverso il quartiere della Malpensata.

Dal 2 agosto lavori in via Borfuro

Lunedì 2 agosto inizieranno invece i lavori per la sistemazione della pavimentazione in pietra di via Borfuro, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Piccinini. Le lavorazioni riguarderanno alcuni tratti ammalorati della strada, con la sostituzione delle pietre rovinate e la sistemazione della tante rappezzature. Il Comune prevede il recupero dell’aspetto originale del fondo stradale, grazie ad interventi realizzati con materiali analoghi a quelli esistenti.

Le lavorazioni si svolgeranno in tre distinte fasi e per tratti progressivi. In questo caso sarà previsto il divieto di transito veicolare e, contestualmente, nel tratto non interessato dai lavori verrà istituito un doppio senso di circolazione alternato, regolato da impianto semaforico mobile o mediante l’ausilio di operatori. Sarà comunque sempre consentito il transito pedonale e, compatibilmente con le lavorazioni in corso, anche l’accesso al parcheggio interrato «Bergamo Centro» di via Borfuro e ai passi carrali esistenti. Il cantiere si concluderà, salvo imprevisti, entro la fine di agosto.

«Quello lungo via Borfuro è un intervento più che mai necessario - spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla -, viste le condizioni della pavimentazione di questo tratto di via centrale e sempre molto frequentata. I numerosi interventi di manutenzione straordinaria sono tutti ancora visibili e, personalmente, ritengo che la pavimentazione come si presenta ora non sia consona a un contesto come quello del centro della nostra città, sul quale la nostra amministrazione sta lavorando con i cantieri di riqualificazione avviati nei mesi scorsi in piazza Dante e lungo il Sentierone. Lavoreremo per fasi, cercando comunque di garantire l’accesso ai passi carrabili e al parcheggio interrato che ha ingresso lungo la via. Abbiamo scelto il mese di agosto perché ovviamente i disagi sono ridotti rispetto a qualunque altro momento dell’anno e sono convinto che l’intervento ci restituirà una via più bella e attrattiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA