Soccorre bimbo, volontario sanzionato
E il sindaco paga la multa ai suoi vigili

Un volontario accontenta un bambino e si ritrova multato. Il sindaco di Paladina, di fronte all’intransigenza dell’agente della polizia locale che non ha voluto sentire ragioni, decide di pagare lui la multa.

È successo a Paladina, dove un agente della polizia locale ha comminato una sanzione per violazione del Codice della strada a un volontario che stava portando a scuola un bambino. Nel raggiungere il complesso scolastico il bambino aveva iniziato a piangere e il volontario, per calmarlo, ha deciso di farlo sedere sul sedile anteriore, mentre lui era impegnato a guidare. Per la normativa vigente, però, non è consentito per la statura sotto un metro e 50, e l’agente della polizia locale, che si trovava nei pressi della scuola, vedendo il bambino sul sedile anteriore ha multato subito il volontario autista. Inutili i tentativi di spiegazione, l’agente di polizia locale è stato irreprensibile e il verbale è stato subito compilato.

Venuto a conoscenza della vicenda, il primo cittadino di Paladina, GianMaria Brignoli, è corso in aiuto del volontario, offrendosi subito di pagare la multa al posto suo, cosa che ha poi effettivamente fatto, anche se ci tiene a sminuire il suo gesto: «Non ho fatto chissà cosa – racconta il primo cittadino di Paladina –, ma penso che l’agente di polizia, in quella situazione, poteva essere più indulgente. Il volontario stava cercando solo di calmare il bambino che piangeva, quindi a parer mio si poteva anche decidere di non dare la multa. All’agente l’ho detto: poteva limitarsi a fargli una reprimenda e basta», conclude Brignoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA