Tornare a scoprire Bergamo: dieci cose da fare nella nostra città

L’iniziativa di «VisitBergamo» per rilanciare il turismo in città: ecco la lista di cose da fare e visitare per sentirsi dei bergamaschi doc.

«È arrivata l’ora di venire a Bergamo per una vacanza stratosferica»: l’invito al rilancio del turismo cittadino parte da Visit Bergamo, il portale ufficiale del turismo bergamasco, che ha preparato una lista delle dieci cose che non possono assolutamente mancare nell’itinerario di viaggio della città di Bergamo e che sono consultabili su www.visitbergamo.net.

1- Salire in città alta con la funicolare

Da 120 anni le funicolari attraversano le mura di Bergamo, collegando il centro contemporaneo al cuore medioevale della città. Durante il tragitto la vista è superba, quando si ri-apriranno le porte sarai già innamorato di Bergamo.

2 - Passeggiare lungo i 5 km delle Mura Venete, patrimonio Unesco

Percorri tutti e 5 i km delle mura venete, protagoniste dell’inconfondibile skyline di Bergamo. Il tramonto visto dagli spalti è impagabile! Un segreto: dai cannocchiali che troverai lungo il tragitto potrai vedere Milano!

3 - Visitare un solo palazzo per incontrare tutti i maestri del Rinascimento: l’Accademia Carrara

Botticelli, Bellini, Raffaello, Tiziano, Lotto e il grande ritrattista bergamasco Moroni. Incontra i grandi dell’arte italiana del ‘500, sono tutti all’Accademia Carrara: la sua raccolta è tra le più preziose d’Europa.

4 - Ascoltare la musica di Donizetti nella sua casa natale

Entra nella Casa natale del grande compositore, potrai capire l’essenza della sua storia e ascoltare le sue opere riecheggiare tra queste antiche pareti.

5 - Scoprire quanti gradini hanno le scalette di Bergamo

Un modo insolito per conoscere il cuore verde di Bergamo è esplorare la zona protetta del Parco dei Colli tra scalette e sentieri che attraversano boschi e terrazzamenti e regalano scorci inaspettati.

6 - Stringere la mano a un premio Nobel

La stagione dei grandi eventi in città non finisce mai: incontra i Premi Nobel di BergamoScienza, scopri Piazza Vecchia trasformata in un giardino di design e scegli tra festival di narrazioni, filosofia, cinema e molto altro.

7- Assaggiare la Stracciatella nella gelateria dove fu inventata

Gelato alla panna con croccante di cioccolato fuso. Come nacque quest’idea? Per scoprirlo ti consigliamo di andare a “La Marianna” in Colle Aperto, la gelateria dove venne inventato il gusto più amato dai bambini.

8 - Contare i cento rintocchi del Campanone

Non perderti l’appuntamento che si rinnova da secoli: tutte le sere alle 10 in Piazza Vecchia la grande campana in cima alla torre civica suona 100 rintocchi, servivano ad avvisare gli abitanti della chiusura delle porte.

9 - Un piccolo rito porta fortuna

Un piccolo rito portafortuna: sulla cancellata della Cappella Colleoni c’è uno stemma raffigurante il condottiero Bartolomeo Colleoni. Si dice che sfregarlo porti fortuna.

10 - Vivere Bergamo dal tramonto all’alba

Ritorniamo a scoprire piano piano la Bergamo notturna (dal 21 giugno): happy hour fra i localini di Piazza Pontida con cocktail, sfiziosi buffet e dj set. La serata prosegue in Borgo Santa Caterina, piena di baretti e musica, ottima base da cui spostarsi per ballare in un club o godersi un concerto dal vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA