Treni, cambi di orario e soppressioni «fantasma»

Alcune variazioni fino al 29 agosto per Brescia, Cremona e Milano non sono indicate sui tabelloni nelle stazioni. Definiti i «bonus».

Treni regionali di Trenord cancellati o con il periodo di circolazione e l’orario modificati fino al prossimo 29 agosto su alcune linee della Lombardia. Sono variazioni che non sono riportate sui quadri orari affissi nelle stazioni e quindi il viaggiatore, specie quello non abituale, potrebbe aspettare un treno che non c’è. Le linee interessate da queste variazioni e utilizzate dai pendolari bergamaschi sono la Bergamo-Brescia, la Milano-Treviglio-Cremona e la Milano-Brescia. Non ci sono le due linee tra Milano e Bergamo via Treviglio e via Carnate. Il «pacchetto» delle variazioni del servizio ferroviario regionale riguarda anche le linee Milano-Carnate-Lecco, Milano-Gallarate-Arona, Brescia-Cremona, Pavia-Cremona, Milano-Piacenza e Milano-Como.

La Bergamo-Brescia

Quattro, ad esempio, sono i treni cancellati fino al 29 agosto sulla Bergamo-Brescia, mentre sulla Milano-Brescia, la linea della Bassa, sono quattro i treni che modificano il periodo di circolazione.

Milano-Treviglio-Cremona

Più complesse le variazioni fino al 29 agosto sulla linea Milano-Treviglio-Cremona che serve anche Caravaggio. Prima di partire è meglio consultare i siti di Rfi e di Trenord per non avere spiacevoli sorprese.

Lavori notturni a Treviglio

Per quanto riguarda i lavori nei prossimi giorni nelle stazioni e sulle linee nella nostra provincia, da segnalare quelli programmati dal 22 al 24 luglio nella stazione di Treviglio. Si tratta di lavori notturni con il bus sostitutivo per l’ultimo treno della giornata per Brescia.

Capitolo «bonus»

Infine il capitolo bonus: è stato pubblicato il dato ufficiale relativo al servizio ferroviario regionale nello scorso mese di maggio. Sono tre le linee bocciate per quanto riguarda l’affidabilità del servizio in termini di soppressioni e ritardi dei treni. Gli abbonati che viaggiano su queste tre linee avranno diritto allo sconto del 30 per cento per l’acquisto dell’abbonamento mensile del prossimo mese di agosto.

Promosse le linee bergamasche

Non ci sono linee bocciate tra quelle d’interesse bergamasco e il dato si sta ripetendo da alcuni mesi pur in presenza di una notevole riduzione dei viaggiatori a bordo dei treni per la pandemia. Il bonus ad agosto tocca alle linee Seregno-Carnate, Piacenza-Milano e Mortara-Novara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA