Vent’anni fa la frana che devastò Camorone

Memorie. In occasione dell’anniversario dello smottamento, il 28 novembre, la comunità di Val Brembilla ricorda i giorni della distruzione e del riscatto che segno la fase della ricostruzione.

Sono trascorsi vent’anni dalla frana di Camorone, frazione di Brembilla: era il 28 novembre 2002. Dopo giorni di pioggia una massa di terra di un milione e mezzo di metri cubi (un fronte di 300 metri per dieci metri di altezza), si staccò travolgendo la parte storica della frazione: il «mostro» di fango distrusse o danneggiò 14 case (alcune furono poi demolite), provocò 310 sfollati, danneggiò 12 aziende e la strada provinciale, rimasta chiusa quasi un mese. Fortunatamente non vi furono vittime o feriti, ma profonda fu la «ferita» nella piccola comunità di Camorone, nella sua storia, nella storia di decine di famiglie, private in pochi minuti di casa e ricordi di una vita.

Giovani sulla mulattiera

La comunità di Camorone, in occasione del 20° anniversario della frana che distrusse la parte storica della frazione, ha allestito due giornate di iniziative. Il 26 novembre, alle 8,30, i ragazzi di terza media percorreranno la mulattiera ricostruita e incontreranno alcuni volontari che aiutarono durante la frana. Alle 20 ci sarà la fiaccolata dalla cappelletta di Sottocamorone verso il campo sportivo. Sarà aperta la mostra fotografica che ricorda quei drammatici giorni.

Messa con il coro

Il 27 novembre, alle 10, nella chiesa di Camorone, la celebrazione della Messa, con l’accompagnamento del coro Fior di monte di Zogno. È atteso l’attuale assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso, all’epoca della frana Capo del dipartimento di protezione civile. Lunedì 28 novembre, giorno dell’anniversario, con inizio alle 20, si terrà la recita del rosario al tempio di Camorone.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA