Aeroporto, 15milioni di euro di utile. Sanga: «Grande capacità di adattamento»

IL BILANCIO 2023. Sacbo, la società che gestisce lo scalo orobico, ha approvato il progetto di bilancio dell’anno appena trascorso. Tutti gli indici in crescita.

Il Consiglio di amministrazione di Sacbo ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2023, che sarà sottoposto alla prossima assemblea degli azionisti. Il Consiglio di amministrazione ha approvato il bilancio di esercizio di Sacbo S.p.A. e il bilancio consolidato di gruppo che include il bilancio d’esercizio di Sacbo S.p.A. e quello della società interamente controllata BGY International Services S.R.L.

Superamento della crisi pandemica

L’esercizio 2023 ha rappresentato l’anno del definitivo superamento della crisi pandemica e del consolidamento del posizionamento competitivo dell’aeroporto di Bergamo a livello nazionale ed europeo, confermandosi stabilmente al terzo posto dopo Fiumicino e Malpensa in Italia e al 35° in Europa.

I risultati del gruppo Sacbo

Nel comunicato della società si legge: «Gli ottimi risultati economici hanno permesso di assorbire gli impatti negativi causati dalla serie di eventi verificatisi tra il 2020 ed il 2023. Ci si riferisce in particolare alla pandemia covid-19, all’instabilità geopolitica internazionale determinata dall’invasione russa in Ucraina e dalla crisi israelo-palestinese, alla crescita dell’inflazione causata dalla crisi energetica e ai conseguenti incrementi dei tassi di interesse determinati dalle banche centrali»

Quattro nuove compagnie aeree

A sostenere la ripresa si sono aggiunte 4 nuove compagnie aeree (FlyDubai, Georgian Airways, Norwegian Air Shuttle e CaboVerde Airlines), che hanno consentito di portare a 25 il numero complessivo di compagnie aeree di linea operative sullo scalo e di incrementare a 154 il numero di destinazioni raggiunte in 42 Paesi.

Crescono i dipendenti

Il personale di Gruppo in forza al 31 dicembre 2023 è pari a 679 addetti ed è in crescita di 44 unità rispetto al 31 dicembre 2022. La variazione è imputabile ad un maggior impiego di personale operativo resosi necessario per la gestione dei volumi di traffico superiori rispetto 2022.

Investimenti per 45 milioni

Il Gruppo ha continuato ad effettuare gli interventi di ampliamento ed ammodernamento delle infrastrutture pianificati con Enac. Il Gruppo ha realizzato investimenti per 44,9 milioni di euro interamente autofinanziati, nel cui ambito ricadono in particolare le opere ampliamento delle infrastrutture aeronautiche in area nord (piazzali e vie di rullaggio) e la realizzazione del collegamento interrato tra il terminal arrivi e la futura stazione ferroviaria che termineranno nel corso del 2024.

I dati: ricavi e utile 2023

Il valore della produzione di Gruppo ha superato per la prima volta la soglia dei 200 milioni di euro attestandosi a 216,99 milioni di euro in crescita del 24,3% rispetto al 2022.

Il Valore della produzione è così ripartito:
•ricavi aviation del gestore pari a 115,32 milioni di euro (+21,4%);
•ricavi commerciali (o non-aviation) pari a 62,12 milioni di euro (+30.6%).
•ricavi per assistenza passeggeri, merci e vettori aerei pari a 31,73 milioni di euro (+19,1%).
•altri ricavi e proventi, pari a euro 7,82 milioni di euro.

Il risultato operativo (EBIT) è risultato pari a 27,48 milioni di euro mentre il risultato netto di Gruppo ammonta a 14,79 milioni di euro.

Il risultato netto della capogruppo Sacbo S.p.A. è stata positivo e pari a 11,4 milioni, che il Consiglio di amministrazione propone di destinare al 50% a dividendi e al 50% a riserva straordinaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA