Cysero, il fondo «orobico» investe su robotica e cybersecurity

L’operazione. Con tre milioni entra nel capitale della trentina SysDesign. Dossena: apporto di fondi e competenze per dar un impulso alla crescita

Cysero rafforza l’impegno sul fronte della robotica investendo 3 milioni di euro nella startup trentina SysDesign. Mette a segno così la sua quinta operazione il fondo di venture capital nato nel 2020 come abilitatore di crescita e sviluppo di startup specializzate in robotica e cybersecurity su iniziativa del presidente del Kilometro Rosso Alberto Bombassei e di Giovanna Dossena, presidente di Avm Gestioni Sgr e docente di Economia e gestione delle imprese all’Università di Bergamo.

SysDesign è una pmi innovativa fondata a Rovereto da Marco e Andrea Franceschini, due giovani ingegneri laureati all’Università di Trento. Fin dalla sua creazione l’azienda si è dedicata all’automazione robotica intelligente, inizialmente offrendo consulenze B2B alle aziende e, dal 2018, fornendo soluzioni complete che combinano robotica avanzata e intelligenza artificiale anche attraverso robot autonomi mobili. La forza di SysDesign sta nell’investimento in ricerca e sviluppo in collaborazione sia con istituzioni pubbliche come gli atenei di Trento e di Verona, sia con istituti di alta formazione professionale e centri di ricerca privati.

L’azienda ha già sviluppato due prodotti innovativi: CobotCube, una piattaforma meccatronica modulare che può essere configurata in base alle esigenze del cliente integrando robot e sistemi ausiliari, e CubeOs, un vero e proprio sistema operativo dell’automazione in grado di supportare e interconnettere gli asset produttivi con la fabbrica intelligente. La gestione di CubeOs avviene attraverso digital twin e le attività richieste sono guidate su un’interfaccia “web based” facile e intuitiva. L’unione di queste due piattaforme crea un ecosistema hardware e software di automazione intelligente, in grado di adattarsi ed evolvere in base alle richieste del cliente.

L’investimento di Cysero punta a completare l’evoluzione di SysDesign da tecnologia in fase di sviluppo a prodotto orientato ai mercati nazionali e internazionali. «Per competere in un mercato in rapida evoluzione come quello della smart manufacturing e dell’intralogistica - fa presente Giovanna Dossena - il trasferimento tecnologico è un percorso essenziale per far sì che le risorse accademiche diventino asset aziendali e le idee si trasformino in sviluppo e innovazione. Il nostro apporto di capitale, competenze e contatti ha lo scopo di dare all’azienda un impulso decisivo nel piano di crescita». Anche per l’amministratore delegato di SysDesign, Marco Franceschini, l’ingresso di Cysero nella compagine societaria è significativo «non solo per il suo contributo finanziario, ma anche per l’accesso al suo ampio know-how e al solido network di contatti sviluppato attraverso il Kilometro Rosso».

Cysero ha già raccolto la metà del target, fissato in 100 milioni di euro grazie, all’apporto di diverse famiglie imprenditoriali lombarde (i bergamaschi Persico, Radici e Fassi, i milanesi Borromeo, i bresciani Pasini, i lecchesi Cogliati). Nel fondo ha creduto anche Cassa depositi e prestiti, che l’anno scorso ha investito in Cysero ben 20 milioni di euro attraverso Cdp Venture Capital Sgr.

© RIPRODUZIONE RISERVATA