Da Cene sensori e software per il cane robot che «fiuta» esplosivi

AL SALONE DEL MOBILE. Si chiama «Spike» ed è un bel esemplare di cane robotico che al Salone del Mobile in corso in questi giorni a Milano garantisce la sicurezza.

È infatti «specializzato nella ricerca di esplosivi», precisa Federico Gotti, amministratore con il padre Eros della ditta Drone Master di Cene, attiva nella rilevazione e monitoraggio di spazi con ausilio di droni. «Siamo fornitori esterni di Fiera Milano – prosegue Gotti – e con l’utilizzo del cane robot Spike, per il quale curiamo la parte del sistema operativo, assicuriamo la gestione della sicurezza. Questo robot è in grado di ricercare esplosivi e di effettuare analisi ambientali. Inoltre, con un drone gestiamo la viabilità all’interno e all’esterno dello spazio fieristico; l’impiego di Spike è un servizio aggiuntivo”.

Il cane robot è dotato di una testa rotante per l’anticollisione: tramite «l’intelligenza artificiale individua un ostacolo e lo supera». Attraverso una telecamera viene creata una mappa in 3D, controllata da remoto con un tablet.

Spike trasmette in tempo reale i dati raccolti (temperatura, presenza di polveri sottili e Co2, valori per analisi di spettro per la ricerca di esplosivi, ecc.), che vengono aggiornati ogni minuto

«I sensori e la parte interna del software sono realizzati dalla nostra azienda – sottolinea l’amministratore della società di Cene, che conta 12 dipendenti -; è anche possibile che il cane robot possa muoversi in autonomia, mediante l’impostazione di un percorso predefinito». Spike trasmette in tempo reale i dati raccolti (temperatura, presenza di polveri sottili e Co2, valori per analisi di spettro per la ricerca di esplosivi, ecc.), che vengono aggiornati ogni minuto. «Siamo gli unici a svolgere questo tipo di servizio in Italia – sottolinea Gotti – e probabilmente in Europa». Spike è un cane robot uguale a quelli in dotazione della Polizia: è impiegato sia per la sicurezza, sia nella ricerca e soccorso.

L’attività di security della Drone Master per Fiera Milano si inquadra nel complesso dei lavori di rilevamento dello spazio, del suolo e del suono, progettazione, realizzazione e commercializzazione di servizi di monitoraggio, fotografia, fotogrammetria, riprese audio e video con l’ausilio di sistemi elettronici, informatici e di mezzi aerei a pilotaggio remoto (droni) e consulenze tecniche.

L’azienda di Cene è una start up nata nel 2019 grazie allo spirito innovativo degli imprenditori Eros e Federico Gotti, già consolidati nel settore informatico e tecnologico dal 1981. Gli interventi coprono soprattutto le zone di Bergamo e Lombardia, senza precludere attività anche nel resto d’Italia. Tra i principali servizi offerti, le rilevazioni con drone di dati e misurazione ad alta risoluzione su ogni tipologia di rilievo; ispezioni aeree a ponti, infrastrutture, parchi eolici e fotovoltaici, impianti elettrici, chimici, industriali, petrolchimici e di produzione; videosorveglianza aerea per il pattugliamento, la sorveglianza e l’ispezione di edifici, aree urbane, coste, fino alla ricerca di persone disperse, con voli in grado di coprire aree vaste diversi chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA