
Economia / Bergamo Città
Mercoledì 18 Giugno 2025
Farmakom consolida il business: acquisito il Gruppo Wilco Digitale
LA NOVITA’. L’azienda orobica entra nel mondo della cosmesi e della cura dei capelli. L’operazione grazie a un finanziamento di 2,3 milioni di Intesa.
Farmakom ha perfezionato l’acquisizione del 100% del Gruppo Wilco, realtà di riferimento nel settore della cura dei capelli e della cosmetica. L’operazione segna un punto di svolta per l’azienda bergamasca fondata nel 2016 da Andrea Mangilli, Alberto Trussardi e Massimiliano Misseri, che oggi consolida un modello di business che unisce il B2B tecnologico rivolto alle farmacie all’offerta diretta B2C che guarda ai mercati internazionali.
Il gruppo
Il Gruppo Wilco - noto per i marchi Kmax, Vitaminity, Calvizie.net e Hair Shop Europe - è attivo nella distribuzione di prodotti anticaduta, integratori e cosmetici, con una solida presenza online e commerciale in otto Paesi, tra cui Corea del Sud, Giappone e alcuni mercati del Sud America. Il suo fatturato, pari a 4,5 milioni di euro, si aggiunge ai 2,6 milioni di Farmakom, portando il volume totale a 7,1 milioni di euro.
Finanziamento di 2.8 milioni
Il closing dell’acquisizione è stato possibile grazie a un finanziamento di circa 2,8 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo attraverso la Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, con garanzia del Mediocredito Centrale. Il gruppo, che oggi impiega 21 persone (13 in Farmakom e 8 in Wilco), punta a crescere ulteriormente nei prossimi mesi, sia in termini di organico sia di portafoglio prodotti. «Il nostro obiettivo - spiega Alberto Trussardi - è valorizzare le sinergie tra la piattaforma tecnologica e i servizi digitali sviluppati da Farmakom e la forza commerciale e distributiva dei brand Wilco».
«In Italia ci sono poche aziende digitali con questa capacità manifatturiera e di controllo verticale. Il nostro modello è scalabile e attrattivo anche per altri imprenditori del settore», sottolinea Trussardi
Farmakom oggi fornisce servizi digitali, e-commerce e gestionali a oltre 500 farmacie in tutta Italia, con una quindicina di punti partner solo nella bergamasca. Con l’ingresso in Wilco, si apre ora in modo deciso anche al canale diretto al consumatore finale. Il 2024 è stato per Farmakom un anno record: l’utile stimato è di circa 600 mila euro, più che raddoppiato rispetto al 2022 (273 mila euro), a fronte di investimenti crescenti in tecnologia, marketing e operations. Ma la crescita non si ferma qui. Il gruppo ha in programma una decina di nuove assunzioni nel corso dei prossimi dodici mesi, tra magazzinieri, addetti al customer service, marketing e product designers. Parallelamente, sono già aperti nuovi tavoli di trattativa per ulteriori acquisizioni previste nel 2026, sempre con focus su salute e benessere. L’operazione Wilco conferma la strategia di Farmakom: costruire una filiera interna completamente integrata, dal software alla produzione fino alla logistica. «In Italia ci sono poche aziende digitali con questa capacità manifatturiera e di controllo verticale. Il nostro modello è scalabile e attrattivo anche per altri imprenditori del settore», sottolinea Trussardi.
«Nel nostro ruolo di banca di riferimento per la crescita del territorio c’è la volontà di promuovere gli investimenti come quelli di Farmakom, che guardano allo sviluppo sostenibile e alla competitività» fa presente Daniele Pastore, direttore regionale Lombardia Nord di Intesa Sanpaolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA