Giovani talenti under 30, nella Top 100 di Forbes l’inventore di Edilgo

Edilizia innovativa Il bergamasco Carlo Andrea Guatterini è fra i cento migliori giovani talenti under 30 italiani secondo la classifica stilata da Forbes.

Il bergamasco Carlo Andrea Guatterini è fra i cento migliori giovani talenti under 30 italiani secondo la classifica stilata da Forbes. L’imprenditore 26enne ha conquistato un posto di prestigio nella categoria «enterprise technology» in qualità di ceo della start up Edilgo. Dopo aver conseguito la laurea in Business management presso la «Pearson business school» di Londra, è rientrato in Italia dove, a marzo 2020 e in piena pandemia, ha fondato Edilgo, insieme al socio orobico Roberto Bonetti. Per Guatterini le costruzioni sono una passione di famiglia, tanto che il giovane bergamasco rappresenta la terza generazione impegnata nel campo edile. Da qui l’idea del primo software per l’edilizia di e-procurement automatizzato, che facilita l’approvvigionamento di materiali e servizi dedicati al settore, grazie ad una piattaforma in grado di far incontrare domanda e offerta. L’obiettivo della start up è quello di costruire un’edilizia innovativa e sostenibile, che favorisca il risparmio di tempo e denaro.

«Il riconoscimento di Forbes premia indubbiamente il duro lavoro portato avanti in questi anni - commenta Carlo Andrea Guatterini - . Quando mi hanno comunicato la notizia ho provato veramente una grande emozione ed è stata una bella sorpresa. Ringrazio naturalmente tutto il team di Edilgo, che ha permesso di raggiungere questo prestigioso traguardo, che per noi rappresenta un punto di partenza, anche perché da oggi abbiamo una luce puntata addosso che ci sprona a fare ancora meglio».

Trentamila fornitori in tutta Italia

Oggi la start up, che ha instaurato un’importante partnership con l’Ance nazionale, vanta un database di 30 mila fornitori in tutta Italia, suddivisi su 140 categorie merceologiche, che sono a completa disposizione del network di aziende iscritte alla piattaforma e possono usufruire dei servizi offerti. «L’edilizia sta vivendo un momento particolare e noi puntiamo a creare maggiori opportunità fra domanda e offerta - spiega Guatterini -. Siamo fra le prime start up ad aver sottoscritto un accordo con l’associazione nazionale dei costruttori edili e proseguiamo senza sosta il nostro impegno per agevolare il lavoro del comparto».

Nuove funzionalità per le imprese

Oltre ad agevolare l’incontro fra imprese e fornitori, Edilgo sta anche sviluppando nuove funzionalità con l’obiettivo di aiutare migliaia di aziende a standardizzare processi e metodi di lavoro. «All’estero soluzioni simili alla nostra stanno andando molto bene e crescono a ritmi favolosi, mentre in Italia viviamo ancora una cultura analogica - conclude Guatterini -. È inevitabile promuovere cambiamenti con una maggiore digitalizzazione, in modo da colmare il gap competitivo con le altre imprese e rimanere sostenibili. A maggior ragione in un momento storico come quello che stiamo vivendo, nel quale le difficoltà sono all’ordine del giorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA