Grifal di Cologno, accordo con il gruppo portoghese José Neves per produrre cArtù

La joint venture. A Ponte Guimares vicino a Porto la produzione del cartone ondulato. Gritti: «Sarà il terzo sito produttivo di cArtù, dopo quelli già realizzati in Italia e in Romania».

Grazie all’accordo stretto tra Grifal Group di Cologno al Serio e il gruppo industriale José Neves, con sede a Ponte Guimares vicino a Porto, nasce la joint venture «Seven cArtù Lda» per la produzione in Portogallo dell’innovativo cartone ondulato a marchio cArtù®. I due gruppi opereranno con quote equivalenti. La gestione operativa, commerciale e il supporto amministrativo saranno assicurati dal gruppo José Neves, mentre Grifal, attraverso la controllata Tieng S.rl., fornirà le linee di ondulazione e il know-how per la produzione di cArtù®. Grifal otterrà inoltre delle royalties sulle vendite effettuate dalla newco.

Il sito di produzione cArtù® sarà operativo nel corso del 2023 a Ponte Guimares in prossimità

della sede produttiva del gruppo José Neves, così da condividerne competenze e capacità nella trasformazione dei materiali ondulati a base carta. José Neves Group è leader da 40 anni nel settore del packaging e ha sviluppato un’importante esperienza sia a livello locale che internazionale. Grifal Group, azienda italiana specializzata nel packaging nata nel 1969, è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Per Fabio Gritti, Presidente e Ceo di Grifal Group: «L’intesa tra due realtà lontane ma simili in termini di storia, reputazione e competenze, presenti nel cuore dell’Europa e che credono nel valore dell’innovazione sostenibile è la base di questa partnership che durerà a lungo generando importanti successi condivisi. Sarà il terzo sito produttivo di cArtù, dopo quelli già realizzati in Italia e in Romania e un nuovo passo nello sviluppo del network europeo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA