Il 100% di Farmol Comun Nuovo agli spagnoli di Portobello Capital

Cambio di proprietà per la Farmol di Comun Nuovo, specializzata nella formulazione e riempimento di prodotti con tecnologia aerosol e di liquidi per multinazionali del largo consumo nei settori della cosmetica, della cura della persona e della casa.

La società che per il 70% faceva riferimento al fondo italiano Green Arrow Capital Sgr e per il 30% alla Old Mill Holding della famiglia bergamasca Innocenti (Serioplast), è passata interamente nelle mani del fondo spagnolo di private equity Portobello Capital, che ha in gestione un patrimonio di 1,5 miliardi di euro in 5 diversi fondi.

Farmol nasce nel 1946, ma il suo sviluppo avviene dal 2010, con una accelerazione dal 2016 con l’ingresso nel capitale di Green Arrow Capital e di Old Mill Holding: il fatturato consolidato del gruppo ammontava cinque anni fa a 85 milioni di euro, mentre nel 2020, nonostante la pandemia, è salito a 113 milioni di euro.

Il management alla guida del Gruppo Farmol è stato confermato e consolidato nelle proprie posizioni sotto la guida dell’amministratore delegato Francesco Maestri, ed entra con l’1% nel capitale della società, così come è stato avallato dal fondo spagnolo il piano di crescita predisposto dai manager Farmol.

L’azienda con sede a Comun Nuovo impiega circa 700 persone, di cui 200 nei tre stabilimenti italiani (130 a Comun Nuovo, 30 a Berlingo nel Bresciano e 40 a Valmadrera nel Lecchese) e circa 500 nei tre siti produttivi esteri (330 in Ungheria, 130 in Slovacchia e 30 in Tunisia), con una capacità produttiva di 500 milioni di pezzi. Comun Nuovo è specializzato nei prodotti aerosol per la cura della persona, Berlingo nei prodotti liquidi per il settore della cura della casa, Valmadrera (acquisito nel 2019) nei prodotti farmaceutici erogati in forma aerosol come antinfiammatori per uso topico (attualmente è l’unico stabilimento di aerosol farmaceutico in Italia), Nyirbator (Ungheria) nei prodotti cosmetici di alta gamma, Levice (Slovacchia), nelle emulsioni viscose per il trattamento del capello, Sfax (Tunisia) nella produzione di insetticidi e deodoranti.

Nel 2020 la società bergamasca ha lanciato diverse nuove soluzioni di prodotto diversificando la propria attività. E nel 2021 ha vinto il premio Adf Paris Innovation Award per un deodorante con propellente naturale conforme agli standard Cosmos organic bio e vegan. Inoltre, Farmol ha continuato a investire nella sua divisione Healthcare , con l’obiettivo di diventare uno sviluppatore chiave di soluzioni aerosol (spray sterilizzati, prodotti pressurizzati e dispositivi medici) in collaborazione con primarie aziende farmaceutiche.

L’investimento di Portobello mira a consolidare ulteriormente Farmol come piattaforma leader nello spazio Aerosol, attraverso un’ulteriore espansione organica, lo sviluppo del franchising Healthcare e acquisizioni di valore aggiunto. Inoltre, Portobello aiuterà Farmol a consolidare la leadership nelle soluzioni ecocompatibili .

«Siamo entusiasti di annunciare l’investimento di Portobello Capital in Farmol», dice l’a.d. Farmol, Francesco Maestri, che è anche presidente dell’Associazione italiana aerosol di Federchimica. Per Maestri, «l’attenzione alla crescita di Portobello, l’approccio alla creazione di valore, la rete e le risorse finanziarie miglioreranno notevolmente le capacità di Farmol per servire meglio i nostri clienti e consolidare la nostra leadership in Europa».

Dal canto suo, Luis Peñarrocha, socio fondatore di Portobello Capital ritiene che «Farmol abbia il potenziale per capitalizzare le opportunità di crescita disponibili nel settore della produzione a contratto di consumo. Non vediamo l’ora di collaborare con un team di gestione esperto e impegnato per consolidare la posizione di Farmol come leader del settore». E Antonio Todisco, direttore di Portobello: «Puntiamo a sostenere Farmol nella sua ulteriore espansione, anche in nuove categorie di prodotti, segmenti e aree geografiche».

Infine, Daniele Camponeschi e Massimo Massari, rispettivamente co-fondatore del Gruppo e managing director della divisione Private equity di Green Arrow Capital si dicono «lieti di aver trovato in Portobello Capital un investitore affidabile in grado di continuare il percorso di crescita da noi intrapreso cinque anni fa con Farmol. Questa operazione è la nostra prima exit di successo e sottolinea la capacità di Green Arrow Capital nel gestire le società in portafoglio con un approccio orientato alla crescita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA