Il record delle vendite, 800 euro ai dipendenti di Autotorino

Il premio.Il gruppo chiuderà l’anno con 1,6 miliardi di fatturato. L’ibrido supera tutto, 4 auto su 10 sono usate.

«Il buon andamento nel 2022 ci ha consentito di attivare un programma di welfare che per quest’anno prevede lo stanziamento di 1,6 milioni di euro per fornire a tutti i nostri collaboratori e alle loro famiglie la possibilità di mitigare parzialmente gli aumenti dei costi energetici e dei consumi». Ad annunciarlo Plinio Vanini, presidente di Autotorino, primo dealer automotive italiano (e 39º in Europa) con 62 sedi (di cui 34 in Lombardia e 2 nella Bergamasca).

«I collaboratori sono sempre più al centro del nostro modello aziendale: oltre ad aver attivato un programma di welfare, abbiamo avviato il percorso evolutivo condiviso “Dna Autotorino”, affinché ciascuno si senta sempre più parte di una comunità umana e professionale coinvolgente e appagante»

Il Gruppo si avvia a chiudere un 2022 in crescita, con un una proiezione di fatturato pari a 1,6 miliardi, con un aumento del 14,5% sull’anno precedente, e di oltre 54.700 auto vendute. Proprio grazie ai traguardi raggiunti Autotorino ha messo in campo un’operazione pensata per tendere la mano a tutti i suoi collaboratori: l’erogazione di un bonus di 800 euro per far fronte all’aumento del caro vita. Di questa misura beneficeranno anche i 79 dipendenti delle due filiali orobiche: una si trova a Curno (in via Bergamo), l’altra a Bergamo (in via Zanica).

«I collaboratori sono sempre più al centro del nostro modello aziendale: oltre ad aver attivato un programma di welfare, abbiamo avviato il percorso evolutivo condiviso “Dna Autotorino”, affinché ciascuno si senta sempre più parte di una comunità umana e professionale coinvolgente e appagante», è stato raccontato durante la convention annuale del Gruppo, tenutasi a Fiere di Parma.

A fine 2022 la Lombardia è la regione dove saranno vendute più auto (la stima parla di 34.700). In un anno così segnato dai rincari nei costi e dalle difficoltà nel reperire materiale, gli italiani si sono affidati molto all’usato (il 42,5% del totale delle vetture vendute da Autotorino nel 2022). Tra gli ordini di auto nuove (31.600, 57,5% del totale), l’ibrido incide per il 38,7% superando motore diesel (23,4%) e benzina (26,3%). Nel 2022 il Gruppo è stato incluso tra le migliori 400 aziende italiane dove lavorare (secondo la ricerca Itof «Italy’s Best Employers») e ha ricevuto il premio «Industria Felix – l’Italia che compete» (da Cerved e Università Luiss).

© RIPRODUZIONE RISERVATA