Economia / Valle Seriana
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Kennew, sede all’ex Alexander: riqualificazione da 2,5 milioni
NEMBRO. La realtà del fotovoltaico che conta 60 dipendenti cambia casa. Edificio da 12mila metri quadri. «Siamo in crescita, prevediamo assunzioni».
Kennew ha una nuova sede. Dopo circa un anno di lavoro e un investimento da 2,5 milioni di euro, l’azienda specializzata nel fotovoltaico si è trasferita nei 12mila metri quadrati dell’ex centro commerciale Alexander, convertiti da area commerciale a produttiva a fine 2024. «Non si tratta solo di un trasloco, è un atto di coerenza» spiegano dall’azienda che con questa riqualificazione cerca di «dare il buon esempio» dimostrando come la «transizione ecologica non è un sacrificio, ma un’opportunità».
«Abbiamo applicato a questo edificio la stessa filosofia che guida il nostro lavoro: trasformare ciò che esiste in qualcosa di migliore, più efficiente, più sostenibile» commenta Daniele Botti, amministratore unico di Kennew che punta a fare della nuova sede un elemento distintivo del pensiero aziendale. La realtà bergamasca era già presente a Nembro, ora dopo 18 anni, entra in una sede più ampia in cui i sessanta dipendenti attuali avranno a disposizione ottanta postazioni di lavoro moderne, due magazzini dedicati rispettivamente alla divisione fotovoltaico e a quella edile, una sala conferenze attrezzata per la formazione e una sala lunch pensata per alimentare lo spirito di squadra, oltre a mezzi operativi destinati agli interventi su tutto il territorio nazionale. «L’obiettivo è quello di sostenere la crescita attuale - spiegano dall’azienda - stiamo assumendo e viviamo un trend positivo che si sta protraendo anche dopo la conclusione del Superbonus 110%».
Kennew è stata fondata nel 2008 e opera attraverso tre aree di business distinte, ma complementari. La prima è quella del solare con la progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, cuore storico dell’azienda che si rivolge soprattutto al bacino residenziale sul territorio lombardo oltre a commesse più industriali e commerciali in tutta Italia. Parallelamente l’azienda si occupa della manutenzione di centrali idroelettriche distribuite sul territorio. La terza è quella edile, con una specializzazione che spazia dalle coperture industriali alle bonifiche di amianto, fino alle riqualificazioni complete degli edifici. In questa veste Kennew era stata incaricata del rivestimento della torre uno del complesso «Generali», uno dei più iconici di Milano, montando anche i pannelli della nota insegna rossa, rimossa dopo che la struttura portante ha ceduto la scorsa estate. Anche la nuova sede, progettata dallo studio Iriam Bettera, ha nei pannelli di rivestimento un proprio tratto distintivo. Lame verticali verdi, grigie e bianche, sottili e continue scandiscono le facciate, la cui disposizione genera un effetto dinamico che cambia percezione in funzione della velocità di percorrenza e dei punti di vista. All’interno climatizzazione, illuminazione, isolamento termico e materiali sono stati realizzati in un’ottica di riduzione dell’impronta ambientale. «Abbiamo creato un micro ecosistema progettato nei minimi dettagli», conclude Daniele Botti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA