L’assicurazione va rinnovata anche se l’auto non si utilizza

Consumatori. Multe a tanti automobilisti che non hanno versato la Rca. Busi (Adiconsum): convinti di non pagare se il mezzo è fermo, ma non è così.

L’assicurazione dell’auto va pagata anche se la macchina è ferma da diversi mesi ne parcheggio del condominio, avverte l’Adiconsum di Bergamo dopo aver ricevuto diverse richieste d’aiuto da parte di automobilisti della Bergamasca. Le multe per il mancato rinnovo dell’Rca del proprio veicolo ammontano a diverse centinaia di euro e una decurtazione di 5 punti dalla patente.

«La strada - spiega Mina Busi, presidente dell’Adiconsum – è soggetta alle norme del Codice della Strada se ha una destinazione ad uso pubblico». L’obbligo assicurativo quindi vale anche se l’auto è parcheggiata in un luogo privato ma aperto alla circolazione come un parcheggio condominiale usato da più automobilisti. Adiconsum consiglia di verificare periodicamente il saldo dei punti della patente tramite il sito del dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (link ilportaledellautomobilista.it/web/portaleautomobilista/home), che offre ai cittadini una grossa quantità di servizi, contattando telefonicamente il numero 06.45775962 o tramite l’app iPatente.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA