Mercato energia: niente scelta dopo il 10? Adiconsum: attenzione all’opzione “Placet” di Arera

DA SAPERE. Cosa succede a coloro che sono nel mercato tutelato del gas e non hanno fatto alcuna scelta dal 10 gennaio 2024? I clienti cosiddetti vulnerabili hanno diritto di richiedere il servizio di maggior tutela, mentre i clienti “non vulnerabili” attualmente in servizio di maggior tutela hanno di fronte tre strade.

Lo spiega Adiconsum: si può andare sul libero mercato e trovare l’offerta più vantaggiosa per il loro profilo consumi con l’attuale o con un nuovo gestore; sottoscrivere un contratto denominato “Placet” oppure, non optare per alcun cambiamento e ricadere automaticamente così in una tariffa che Arera ha nominato “Placet in deroga”. Coloro che per qualsiasi ragione, non hanno effettuato alcuna scelta, resteranno con il medesimo venditore e si vedranno applicare da gennaio 2024 l’offerta “Placet in deroga”.

Nell’offerta “placet in deroga” le condizioni economiche e contrattuali sono definite dall’Autorità ad eccezione di una componente fissa annuale definita dal venditore: in particolare quindi la componente variabile è sempre pari a PSV+0,05€/Smc mentre la componente fissa dipende sempre dal venditore e quindi cambierà di volta in volta.

«E’ preoccupante che si sia scelto di chiamare Placet ambedue le offerte, differenziate solo per un codice offerta comprensibile solo ai più accorti – dice Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo. I venditori di gas hanno sistematicamente posizionato, da quello che si evince dai dati pubblicati, la loro offerta Placet con le condizioni peggiori possibili per i loro clienti. È un tema che forse dovrebbe interessare l’Antitrust visto che si potrebbe configurare una sorta “di cartello”: tutte le offerte Placet infatti sono a costi decisamente superiori alle “Placet in deroga” e alle proprie altre offerte del mercato libero».

«Attenzione quindi a leggere bene il codice dell’offerta e le condizioni contrattuali per verificare che non venga applicata l’offerta Placet più sconveniente, operazione non facile su un pdf di 11 pagine scritte a caratteri microscopici».

«Siamo oggetto di continue telefonate al limite dello stalking – continua Busi -, ma quando l’operatore di un call center o una pubblicità parlerà di applicazione dell’offerta Placet così come definita dall’autorità Arera a quale offerta si riferirà? Attenzione quindi a leggere bene il codice dell’offerta e le condizioni contrattuali per verificare che non venga applicata l’offerta Placet più sconveniente, operazione non facile su un pdf di 11 pagine scritte a caratteri microscopici».

Per consentire una migliore comparazione tra le condizioni economiche che verranno applicate e quelle disponibili sul mercato, Arera ha pubblicato un elenco dei codici offerta relativi alle Placet in deroga segnalati dai venditori che hanno clienti domestici gas ancora in tutela. Inserendo il codice offerta su https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/(portale pubblico, indipendente e istituzionale) si potranno così confrontare le ipotesi di spesa annuale di ciascuna possibile alternativa, sia nel mercato libero che con le Placet in deroga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA