Torna Edil, la «Fiera dell’Edilizia 5.0». A Bergamo fino a domenica 29 aprile

LA MANIFESTAZIONE. Si riparte dopo dieci anni di attesa. Oltre 16mila metri quadrati di esposizione, ma anche convegni, focus, workshop e incontri formativi, in presenza e online.

Alla fiera di Bergamo torna Edil, dopo dieci anni di attesa. La «Fiera dell’Edilizia 5.0», organizzata da Promoberg, ha aperto ufficialmente i battenti nella mattinata di venerdì 26 aprile, per un’edizione che rappresenta una sorta di anno zero per la manifestazione: interrotta nel 2013, anche per via delle anomale dinamiche del mercato, riparte con quella che ufficialmente sarebbe la ventottesima edizione. Con la volontà di diventare punto di riferimento a lungo termine, in un territorio che - sull’asse con Brescia e Milano - rappresenta da sempre il più importante distretto economico del settore delle costruzioni. Tre le giornate di apertura (dalle 9 alle 19), fino a domenica 28. Gratuito l’ingresso: previa registrazione sul sito dell’evento (fieraedile.it) o direttamente all’ingresso.

Al centro della rassegna c’è il tema dell’innovazione tecnologica, legata in particolare alla green economy e alla smart city, quindi l’intelligenza artificiale, lo smart building e il condominio, che ancora oggi rappresenta il 60% delle abitazioni in Italia. Con focus dedicati a temi di stretta attualità come sostenibilità e digitale.

I numeri

Alla Fiera di Bergamo sono stati allestiti 16.500 metri quadrati, di cui 6.500 al coperto e 10.000 nell’area esterna, dove a farsi notare saranno soprattutto i grandi macchinari come gru, movimento terra, gruppi elettronici, elevatori. Un centinaio le aziende espositrici, provenienti da cinque diverse regioni italiane, con Bergamo a guidare la classifica delle province più rappresentate grazie alla partecipazione di 53 imprese.

Non solo una grande esposizione, a Edil troveranno spazio convegni, focus, workshop e incontri formativi, con la possibilità di visualizzarli e scaricarli dal sito dell’evento, favorendo il confronto tra professionisti e imprese, rappresentanti istituzionali, mondo della finanza e dell’economia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA