Vinitaly riparte: subito un premio per due etichette bergamasche

La kermesse Da domenica 10 aprile a Verona e fino a mercoledì 13 si spalancano le porte all’edizione numero 54 della grande manifestazione enologica. In totale presenti 4.400 aziende provenienti da una ventina di nazioni con più di 17 mila referenze vinicole.

Neanche il tempo di aprire i padiglioni di Vinitaly e Bergamo può già brindare a due importanti premi. Alla sesta edizione del concorso «5StarWines», la selezione di vini organizzata da Veronafiere, due etichette orobiche sono state giudicate fra i migliori prodotti in gara. Ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento il Brut Metodo Classico 2016 dell’azienda agricola Tenuta degli Angeli, che ha conquistato 91 punti da una giuria composita di esperti da tutto il mondo, che ha il compito di selezionare i migliori vini. Per la realtà vitivinicola di Carobbio degli Angeli è arrivata una doppietta grazie all’Extra Brut Metodo Classico 2016 che ha raggiunto i 90 punti. «E’ una grande soddisfazione – commenta Manuela Ghidini Testa che con la famiglia gestisce la Tenuta degli Angeli a Carobbio -. E’ il terzo anno consecutivo che entriamo in questa speciale e prestigiosa classifica: un vero onore che ci ripaga dei sacrifici portati avanti in tanti anni di lavoro».

Questa edizione rappresenta un importante banco di prova per tutto il comparto. Le incognite sono molte, dal caro materie prime ai contraccolpi derivanti dal conflitto in Ucraina, ma fino al 13 aprile l’obiettivo degli operatori consiste nel promuovere al meglio i propri prodotti e guardare avanti con tenacia e lungimiranza. Data per certa l’assenza dei buyer dall’Est Europa, si prevede una scarsa partecipazione anche dai Paesi oltreoceano.

Con il conflitto in atto, limitata la presenza dei buyer stranieri. Bergamo presente con i due Consorzi Valcalepio e Moscato di Scanzo

Ai nastri di partenza saranno presenti i due consorzi di tutela della nostra provincia, il Valcalepio con uno spazio dedicato all’interno del padiglione Lombardia, oltre al Moscato di Scanzo che sarà presente negli spazi di Ascovilo, dove si potranno degustare i vini Dop e Igp dei Consorzi di tutela. Completano la pattuglia orobica l’azienda vitivinicola Medolago Albani di Trescore Balneario, Il Calepino di Castelli Calepio e la società agricola Celinate di Scanzorosciate. I padiglioni del Vinitaly accoglieranno anche l’azienda Colletto di Picchi Graziana di Adrara San Martino, oltre al Seminario Permanente Luigi Veronelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA