Quella foto ci aiuti tutti  Senza testa vince il virus
La Corsarola di Città Alta nel pomeriggio di domenica 17 maggio: troppa gente e poco rispetto delle regole

Quella foto ci aiuti tutti
Senza testa vince il virus

Capiamoci, però. Perché possiamo stare mesi a raccontarci e a raccomandarci in ogni modo che bisogna usare mascherine, lavarsi le mani ottocento volte al giorno, correre stando attentissimi alle distanze, costringere i ristoratori a metterci seduti in due per stanza. Poi, però, se succede quel che è capitato ieri in Città Alta, allora rischia di diventare tutto inutile. Specie se c’ è chi va in giro con la mascherina sotto il naso, o chi, in mezzo alla folla, se la piazza sotto il mento. Qualche giorno fa è esploso il caso dei Navigli di Milano: gente assembrata, più o meno, con la birretta in mano.

Apriti, giustamente, cielo. Sindaco su tutte le furie e dibattiti infiniti. Ogni città ha i suoi punti deboli. Che sono forti, perché sono i più belli. Ma ora diventano deboli, e la loro bellezza rischia di diventare un’ arma a doppio taglio, una trappola per chi ci va. Non diremo mai di non andare in Città Alta, sia chiaro. Non diremo mai che Città Alta va chiusa di domenica.

Però non si possono vedere situazioni così. Ci vuole la capacità di rinunciare, una volta varcata la soglia della Corsarola, se si capisce che la folla è troppa, che il rischio c’ è. Perché questo va capito: il rischio c’ è. Il nemico invisibile che ci siamo raccontati per mesi, che per mesi fa piangere il mondo, c’ è. Non è partito, non ci ha lasciati qui, non è uscito dal campo. Forse aspetta solo l’ occasione per giocarsi la partita di ritorno, dopo aver stravinto quella di andata.

r.belingheri
Roberto Belingheri Classe 1974, ha cominciato a scrivere su L'Eco di Bergamo nel settembre 1993. Assunto nel 2001 come redattore di cronaca città, nel 2003 è passato alla redazione sportiva, di cui è diventato caposervizio nel 2011. Dal 2017 è vicecaporedattore nell'ufficio centrale, coordinatore del sito web e responsabile dei servizi di Corner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA