Abbattono un albero in un parco pubblico e portano via la legna. Multa da 5mila euro

IL CASO. Due uomini deferiti per furto aggravato a Treviolo. La sanzione amministrativa tra 5mila e 30mila euro.

Uno spiacevole episodio di danno ambientale si è verificato nei giorni scorsi all’interno del Parco Callioni di Treviolo, dove è stato abbattuto illegalmente un albero e trafugata la legna ricavata.

Sanzione pesante

Grazie a un’operazione congiunta di Polizia Locale di Treviolo, in collaborazione con la Polizia Provinciale, i Carabinieri Forestali, è riuscita a risalire in breve tempo ai responsabili del gesto. Si tratta di due uomini residenti in Val Serina, ora deferiti per il reato di furto aggravato.

I due dovranno inoltre affrontare una pesante sanzione amministrativa, compresa tra i 5.000 e i 30.000 euro, emessa dal Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia. La legna infatti è stata prelevata da un’area sottoposta a vincolo fitosanitario per la presenza del tarlo asiatico, insetto infestante e altamente dannoso per il patrimonio arboreo. L’indagine si è conclusa nel giro di poche ore e ha portato al sequestro di circa tre quintali di legna, già tagliata e pronta per l’utilizzo. Determinante si è rivelato il sistema di videosorveglianza comunale, che ha permesso di raccogliere prove cruciali per risalire agli autori del furto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA