Addio Antonietta, «101 anni vissuti con il sorriso»

IL LUTTO. Si è spenta a 101 anni Antonietta Fracassetti. La donna, che ha vissuto per una cinquantina d’anni a Botta di Sedrina e più di recente si era trasferita in via Campana (frazione di Villa d’Almè ma parrocchia di Botta), fino all’età di 90 anni è sempre stata attiva come volontaria all’oratorio di Botta di Sedrina.

Lascia il figlio Richelmo (80 anni) con Silvia, il nipote Fabio con Paola e il figlio Nicola (11 anni), la nipote Chiara con Alberto e la figlia Adriana (5 anni). «Mia madre – racconta con affetto il figlio Richelmo – aveva un carattere allegro, forte e deciso. Lei era davvero molto cordiale con tutti e infatti ha avuto sempre molti amici, anche in età avanzata».

Negli anni Antonietta aveva lavorato prima al linificio di Villa d’Almè e poi nelle campagne in Svizzera per la coltivazione della vite. Suo marito Attilio Damiani è deceduto 21 anni fa per malattia.

«Mia mamma è sempre stata autonoma – tiene a precisare il figlio Richelmo – tutto questo fino a pochi mesi fa quando era caduta: infatti, fino alla considerevole età di 90 anni ha sempre collaborato come volontaria all’oratorio di Botta di Sedrina nell’organizzazioni di sagre e feste, anche in cucina». Una vita molto attiva, che Antonietta Fracassetti ha continuato a fare fino a pochi anni fa. «Fino a soli tre anni fa – puntualizza il figlio Richelmo – andava ancora al mare in Romagna in maniera autonoma, insieme ai pensionati di Villa d’Almè. Ricordo nitidamente la sua vivacità e la sua passione: lei ci teneva davvero molto anche alla vita sociale e quando andava in vacanza, nonostante l’età avanzata, ballava ancora durante le feste». «Ci teniamo a ringraziare – concludono i familiari – le amiche Renza e Orsolina, le quali da moltissimi anni e in modo costante le sono sempre state vicine portando avanti con lei un rapporto di amicizia leale e sincero». «Sono sempre state di aiuto per noi familiari e, in particolar modo, per mia madre – precisa il figlio Richelmo – facendole compagnia: sono state sempre presenti con affetto, attenzione e assiduità, anche nei momenti del bisogno».

I funerali di Antonietta Fracassetti saranno celebrati martedì pomeriggio 13 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Botta di Sedrina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA