Cade in un canale, cavallo salvato con l’elicottero

VILLA D’ALMÈ. Alle 10 di domenica 10 settembre è scivolato dal sentiero disarcionando la cavallerizza: 7 ore e mezza per recuperarlo.

Un intervento iniziato alle 10 e terminato alle 17,30 nel migliore dei modi, con un cavallo caduto in un canale salvato dai vigili del fuoco intervenuti con le squadre del distaccamento di Zogno e l’elicottero Drago di Varese. L’animale, partito da un maneggio della zona di Bruntino con una ragazza in sella, è stato spaventato da un cane, seppur legato, che ha incontrato lungo il sentiero. È scivolato in un canale, ha disarcionato la cavallerizza che fortunatamente se l’è cavata con qualche escoriazione per essere finita in un cespuglio di rovi. Il cavallo invece ha continuato ad agitarsi, non è più riuscito a risalire ma al contrario è scivolato sempre più giù, fermandosi dopo una trentina di metri nel bosco. La cavallerizza ha subito chiamato il 112.

Sono intervenuti i vigili del fuoco di Zogno con quattro uomini e l’elicottero, il proprietario dell’animale con due amici e un veterinario. Le operazioni di recupero sono state particolarmente lunghe e complicate: prima i pompieri hanno disboscato la zona intorno al cavallo, per evitare che l’elicottero con lo spostamento d’aria delle pale schiacciasse le piante facendole finire addosso all’animale. Il veterinario lo ha sedato e quando si è adagiato su un fianco i vigili del fuoco, aiutati dal proprietario e dai due amici, lo hanno imbragato con la rete (pesa 500 chili). L’elicottero lo ha quindi sollevato e portato in un prato vicino al maneggio. Da lì, il proprietario con un furgone lo ha riportato nella stalla: aveva solo qualche escoriazione ma si è rimesso presto sulle quattro zampe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA