Curno piange Aldo Fontana, colonna
del calcio

IL LUTTO. Ha lasciato per sempre i campi da calcio e da bocce Aldo Fontana, 90 anni, di Curno: venerdì mattina si è spento nella sua casa di via Milano 8, tra l’abbraccio della moglie Tina, i figli Roberto, Marco e Laura con le rispettive famiglie.

In pensione da numerosi anni, Fontana aveva sempre lavorato nel settore tessile: 35 anni alla «Legler» di Ponte San Pietro e cinque anni in un’azienda bresciana. È possibile dire che Aldo ha dedicato la sua vita al calcio iniziando a giocare nelle squadre giovanili dell’Atalanta, poi come difensore ha calcato i campi di gioco per diverse squadre bergamasche, compreso il suo amatissimo Curno.

Una volta smesso di giocare, ha intrapreso la carriera di allenatore di numerose équipe bergamasche e ha fatto imparare a tanti giovani il gioco del calcio. Per lui soddisfazioni sia come atleta che come allenatore per aver vinto coppe e trofei. Negli anni ‘90 ha deciso di lasciare il calcio giocato dopo aver allenato negli ultimi anni la squadra del suo comune e ha seguito suo figlio Roberto, centravanti, un ottimo bomber che ha militato in diverse squadre di Bergamo sino alla serie C, e che oggi ci racconta: «Lui difensore vecchio stampo e io attaccante, non mancavano accese discussioni su come giocavo e scherzando mi diceva sempre: “In campo con me in difesa, avresti fatto pochi goal”. Mio padre amava veramente il calcio. Smesso di giocare e allenare si è appassionato alle bocce e anche in questo sport è riuscito a eccellere».

Il sindaco di Curno, Andrea Saccogna, evidenzia: «In pochi giorni ci hanno lasciato due colonne dello sport curnese. A Gianfranco Lucca (morto a fine dicembre 2023) e Aldo Fontana vanno l’ammirazione e la riconoscenza dei cittadini di Curno, rimarranno nel cuore di tutti noi come un esempio di come si possa condividere con generosità e tenacia la propria passione, contribuendo in modo indelebile alla crescita della propria comunità. Un abbraccio forte alle loro famiglie». La salma è stata composta nella sua abitazione di via Milano. La data del funerale è stata fissata per lunedì 15 gennaio alle 10 e la Messa sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Curno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA