Fiori e design, torna Floreka a Ranica ed è un successo - Foto e video

Vivaisti, floricoltori, artigiani e designer del paesaggio. Una due giorni tutta dedicata alla sensibilizzazione, e alla promozione, di una cultura attenta alla sostenibilità ambientale, alla biodiversità e, più in generale, alla cura per il verde. Ha riscosso un grande successo la XIV edizione di Floreka, la mostra-mercato di giardinaggio e produzioni creative ospitata per il secondo anno all’interno del Parco di Villa Camozzi a Ranica nel weekend di sabato 21 e domenica 22 maggio.

Floreka a Ranica: esplosione di colori

Grande successo per il ritorno di Floreka nel weekend del 21 e 22 maggio.

Yuri Colleoni

Floreka è stata organizzata dall’associazione «Petali e Parole» in collaborazione con l’amministrazione di Ranica. «La manifestazione – sottolinea il primo cittadino di Ranica, Mariagrazia Vergani – non è una semplice mostra-mercato, ma è anche un’occasione per gli artigiani di esporre le proprie creazioni e di offrire, attraverso le diverse iniziative presenti, occasioni di riflessione e di spunti anche per la nostra azione sul territorio». Filo conduttore di tutta la manifestazione è stato il tema «La natura ci nutre, nutriamo la Natura!». Oltre ai circa 50 espositori, chiamati a interpretare questo tema, è stato proposto un ricco programma di eventi collaterali tra incontri di approfondimento su temi come quello del cibo come risorsa e conservazione del paesaggio, a laboratori dedicati a piccoli e grandi, all’aperiflower e al cinema all’aperto.

«Tutti gli incontri e le attività proposte sono legati all’importanza e alla tutela della biodiversità – spiega Ivana Lacagnina, vicepresidente di “Petali e Parole” –, vogliamo così divulgare la “cultura del verde” e portare al vasto pubblico tutto ciò che si sta approfondendo sulle tematiche del verde, del paesaggio, della biodiversità, della progettazione e gestione del verde in ambito privato e pubblico. Anche un semplice gesto come quello di scegliere una pianta, o un fiore, da mettere nel proprio giardino o sul proprio balcone può essere fatto con più attenzione e consapevolezza». Per info visitare il sito www.floreka.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA