Il ballerino Michele Persico, 22 anni, da Brusaporto al palco dell’Eurovision

Danza Ha cominciato a dieci anni con un corso di hip hop in paese, si è già esibito in due finali di XFactor.

Michele Persico, ventiduenne di Brusaporto, danza fin dalla quinta elementare ed ha appena coronato uno dei suoi sogni esibendosi sul palco dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino. «Ho iniziato a ballare a dieci anni frequentando un corso di hip hop nel mio paese, da lì ho capito che la danza era la mia strada così, fino al termine della quinta superiore, ho seguito corsi di hip hop e danza moderna presso la scuola Je Danse di Albano San Alessandro» spiega Michele. Durante le superiori il ragazzo ha creato il progetto «Theneighborscrew» aprendo una pagina Instagram in cui ha proposto dei video da lui coreografati: «Per me - spiega - è stata la prima occasione di coreografare e sperimentare quest’ambito che mi affascina molto, ho deciso quindi di provare ad inseguire sempre più concretamente le mie passioni ed ho superato le audizioni per entrare nella Modulo Academy».

«Un’occasione di crescita»

Il co-fondatore e direttore artistico dell’accademia Emanuele Cristofoli, in arte Laccio, è stato scelto come coreografo e direttore artistico dell’edizione 2022 di Eurovision Song Contest. «Hanno selezionato 20 studenti della scuola per partecipare – prosegue Michele –. Ci hanno affiancato a ballerini professionisti per formare il corpo di ballo di Eurovision». Dopo due settimane di prove a Milano il gruppo si è trasferito a Torino dal 22 aprile al 15 maggio, giorno successivo alla finale. «Vivere a stretto contatto con i professionisti è stata un’occasione di crescita, abbiamo potuto osservarli mentre lavoravano e, con il passare dei giorni, l’ansia di condividere il palco con persone così esperte è svanita lasciando posto al desiderio di ballare insieme ed imparare gli uni dagli altri». Il corpo di ballo ha eseguito gli opening di ogni serata ed ha accompagnato le esibizioni speciali. «Un palco così in Italia non si era mai visto, pensare che tutta Europa ci stesse guardando è stata un’emozione incredibile», afferma Michele.

Da XFactor agli Europei

Il giovane ballerino si era già esibito nella finale di XFactor 2019, per l’apertura degli Europei di calcio nel 2020, in alcuni live e nella finale di XFactor 2021 e, a settembre, ha ballato nel programma «Da Grande» condotto da Cattelan e trasmesso su Rai1. «Sicuramente ho ancora molto da imparare, ma sono felice dei traguardi che ho raggiunto – commenta Michele –. L’essere ballerino non è un lavoro considerato ‘sicuro’, per me è stata una sfida scegliere questa carriera, ma sapevo che era ciò che volevo fare e che valeva la pena intraprendere questa strada per inseguire la mia passione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA