Nozze da favola ad Azzano: la sposa all’altare con il «papà-clown» - Le foto

la curiosità. Elizabeth Busnelli, trapezista e ballerina, figlia del clown «Banana», al secolo Arcangelo Busnelli, dello storico «Busnelli Universal Circus», si è sposata mercoledì 21 settembre ad Azzano San Paolo, nella chiesa della Conversione di San Paolo.

La famiglia Busnelli, toscana di origine, ha chiesto a un vecchio amico, don Luciano Cantini, parroco della diocesi di Livorno e responsabile dell’Ufficio nazionale per la Pastorale dei fieranti, circensi e operatori di spettacoli Itineranti, di celebrare il matrimonio: «Da giovane, appena entrato in Seminario, ho conosciuto l’ambiente circense e la famiglia Busnelli, di cui poi sono entrato a far parte, diventando cappellano del loro circo». Insieme a lui, a celebrare la Messa, il parroco di Azzano San Paolo, don Alberto Caravina.

Elizabeth è arrivata su una splendida carrozza trainata da cavalli bianchi e accompagnata dal padre vestito da clown, il «personaggio del lavoro» che l’ha accompagnato per cinquant’anni. La sposa ha percorso la navata con il papà-clown , che poi è ritornato in abiti «civili» per il resto della cerimonia. Don Luciano ha incentrato la sua omelia sul significato del matrimonio, il viaggio: «Non c’è bisogno di avere fretta, la furia di arrivare a destinazione deve essere lasciata da parte, perché poi si trova il nulla. Invece, il matrimonio è il punto di partenza, dove ogni giorno serve per imparare ad amare».

Metafora azzeccatissima per due giovani che stanno dedicando la loro vita al circo, una professione itinerante per definizione. Il neosposo è Andrea Bobba, attuale presentatore degli spettacoli del Circo Busnelli, originario di Treviso: «Io e Elizabeth siamo entrambi dell’ambiente del circo. Abbiamo dieci anni di differenza: dopo cinque anni di fidanzamento, oggi ci troviamo qui». Elizabeth è originaria di Poggibonsi, ha deciso di sposarsi ad Azzano perché il circo è attualmente di scena in paese. Inoltre, la famiglia Busnelli è molto legata al nostro territorio: prima della pandemia, don Sergio Gamberoni, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei migranti, celebrava ogni anno una Messa nel parco del circo e lo scorso anno due neonati della famiglia sono stati battezzati ad Azzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA