Orio supera i 13 milioni di passeggeri. Nuovi investimenti per il 2023

I dati.L’aeroporto di Orio al Serio si avvia a chiudere il 2022 superando quota 13 milioni di passeggeri (il secondo miglior risultato della sua storia) e guarda già al prossimo anno «dove l’obiettivo è arrivare almeno a 14 milioni» annuncia il presidente di Sacbo, la società che gestisce lo scalo, Giovanni Sanga nei tradizionali auguri di fine anno. Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 15 dicembre.

Sanga ha ricordato come nell’anno che volge al termine sia arrivato l’ok alla Via (Valutazione d’impatto ambientale) del Piano di sviluppo dello scalo e che è stata avviata la Vas (Valutazione ambientale strategica) procedura che si conta di chiudere nel primo semestre del 2023. Anno dove sono previsti in budget 55 milioni d’investimenti, in buona parte per un nuovo ampliamento dell’aerostazione in fase di progettazione.

Per il 2023 la grande incognita è il prezzo dell’energia, ma ciò nonostante Sacbo ha come obiettivo il superamento dei 200 milioni di ricavi, mentre l’anno in corso dovrebbe attestarsi sui 175. «Non esiste una città al mondo di queste dimensioni che possa contare su una tale rete di collegamenti» ha sottolineato il direttore generale Emilio Bellingardi.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 15 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA